Forum Salute - Salute

Stress: fa bene o fa male?

oxi123
nuova amica

Stress: fa bene o fa male?

Uno studio della Stanford University, dimostra che uno stress di breve durata attiva risposte nel sistema immunitario, prevenendo infezioni.
Una notizia un po' controversa, ci sono persone che sotto stress perdono il controllo e cominciano ad avere attacchi di panico..quindi mi sembra incredibile che possa far bene.
Praticamente gli ormoni scatenati dallo stress aumentano la risposta immunitaria, quindi credo rafforzino l'organismo.

• Vota

/salute-salute-f376/stress-fa-bene-o-fa-male-t1894941/#3804231 Stress: fa bene o fa male? v3804231

mish.elle
nuova amica

Ma un paradosso!!!

Lo stress la cosa peggiore per una persona, io quando lavoro mi impanico tantissimo, altro che aiuta il sistema immunitario!

Ultima modifica di mish.elle : 26/06/2012 alle ore 11.02.

• Vota

/salute-salute-f376/stress-fa-bene-o-fa-male-t1894941/#3804491 Stress: fa bene o fa male? v3804491

bit_party
nuova amica

Le difese immunitarie aumentate? mi sembra poco credibile, io quando sono sotto stress vado a terra per settimane sono K.O.

Ultima modifica di bit_party : 26/06/2012 alle ore 13.32.

• Vota

/salute-salute-f376/stress-fa-bene-o-fa-male-t1894941/#3804531 Stress: fa bene o fa male? v3804531

truce.m.astio
nuova amica

Citazione:
Messaggio di rosemarysbaby:
Mi sembra uno studio un po' assurdo...ma come hanno fatto a farlo?
-Uno scienziato della School of Medicine della Stanford University ha monitorato la traiettoria delle cellule del sistema immunitario in risposta a ore di stress o in risposta a minacce immediate e ha tracciato, con grande dettaglio, come gli ormoni scatenati dallo stress aumentano la risposta immunitaria.
La ricerca e' stata pubblicata sulla rivista 'Journal of Psychoneuroendocrinology'.
-

forse la sperimentazione avvenuta con ricerca su cavie da laboratorio...

• Vota

/salute-salute-f376/stress-fa-bene-o-fa-male-t1894941/#3804551 Stress: fa bene o fa male? v3804551

yug10829
nuova amica

Io non credo proprio che ogni tanto faccia bene lo stress, non bisogna fidarsi proprio sempre delle ricerche scientifiche.Comunque quando sono stressata non mi sento per niente bene, e praticamente come in quest'immagine, quando lavoro penso vorrei dormire e quando dormo sogno di lavorare, un circolo vizioso ma non mi sento per niente rinvigorita dopo la fase di stress!ANZI!!!!

• Vota

/salute-salute-f376/stress-fa-bene-o-fa-male-t1894941/#3804571 Stress: fa bene o fa male? v3804571

bubi_87
nuova amica

Citazione:
Io non credo proprio che ogni tanto faccia bene lo stress, non bisogna fidarsi proprio sempre delle ricerche scientifiche.Comunque quando sono stressata non mi sento per niente bene, e praticamente come in quest'immagine, quando lavoro penso vorrei dormire e quando dormo sogno di lavorare, un circolo vizioso ma non mi sento per niente rinvigorita dopo la fase di stress!ANZI!!!!
stessa situazione! anche io non mi sento per niente forte dopo un periodo di stress...

• Vota

/salute-salute-f376/stress-fa-bene-o-fa-male-t1894941/#3804611 Stress: fa bene o fa male? v3804611

ale73_barone
nuova amica

Io penso che la risposta del nostro organismo ad una situazione stressante sia diversa da soggetto a soggetto, a seconda di quella che l' "esperienza maturata" negli anni; personalmente io reagisco in maniera ottimale (una sorta di scarica di adrenalina) quando l'evento stressante piuttosto rapido (della durata di pochi giorni), riuscendo a "produrre" molto di pi che nei periodi "normali", ma se poi lo stimolo si potrae a lungo mi lascio sopraffare, e non riesco pi a fare quasi nulla....non sono una buona maratoneta, insomma!!!:)

• Vota

/salute-salute-f376/stress-fa-bene-o-fa-male-t1894941/#3804891 Stress: fa bene o fa male? v3804891

.simea.
amica fidata

Ed ovviamente questa ricerca credo nn prenda in considerazione quanto gli eventuali sbalzi ormonali che magari non riusciamo a produrre siano nocivi...non mi piace

Strumenti Cerca in questo thread
Cerca in questo thread:

Ricerca avanzata
Visualizzazione Valuta questa discussione
Lineare Lineare
Valuta questa discussione: