Donna Moderna

•   
  • Twitter
  •   
  • RSS

Forum Salute - Salute

Dipendenze: anche il cibo è una droga

NevaGanzerla
redazione donnamoderna.com

Gli studi affermano che nei pazienti obesi il meccanismo di soddisfazione degli impulsi è manomesso e smettere di mangiare diventa estremamente difficile. Esattamente come succede alle persone dipendenti da alcol o droga (leggi la news completa qui).
Ora quindi la terapia farmacologica già sperimentata con gli abusi di stupefacenti (a base di antagonisti e agonisti della dopamina) si affianca alla psicoterapia.
Forse risolvere questi problemi, che toccano il corpo ma sopratutto l'anima, diventerà più facile ora che le cause sono un po' più chiare.

Voi avete mai vissuto da vicino una dipendenza?
Cosa aiuta ad uscirne?

• Vota

/salute-salute-f376/dipendenze-anche-il-cibo-e-una-droga-t1797697/#2561985 Dipendenze: anche il cibo è una droga v2561985

mandarino
amica fedelissima

Bhe ma scusa questi studi sono sempre stati fatti e hanno sempre dato risultati di questo tipo !
ad esempio pensiamo alla letteratura infinta sul ciccolato: In uno studio davano cioccolato bianco al posto del fondente e oltre due terzi delle persone sottoposte al test presentavano sintomi di abbattimento morale (Physiol Behav 56(3), 1994) !

A proposito di depressione , uno studio del lontano 1987 rivelava già che l' uso del cioccolato alleviava enormemente i sintomi della depressione e della melanconia (J Nerv Ment Dis 175(8), 1987) .

Il fatto che piaccia nelle diverse preparazioni alimentari in cui viene elaborato e a tutte le latitudini a cui viene consumato fa sorgere il ragionevole dubbio che esistano basi biologiche che giustifichino il suo ruolo nella società moderna. Qualche esperimento di laboratorio avvalora la tesi: in ratti allenati per 14 giorni a consumare un cibo con un alto livello di palatabilità contenente cioccolato, la dialisi cerebrale in vivo (un metodo che consente di misurare le concentrazioni extracellulari di numerosi neurotrasmettitori) dimostra che i livelli di acetilcolina aumentano significativamente sia nella corteccia frontale sia nell'ippocampo. L'aumento nella corteccia frontale è molto maggiore (superiore del 300 per cento) negli animali che sono stati allenati più a lungo a mangiare cioccolato. Il cioccolato è inoltre in grado di sopprimere la preferenza per l'alcool nelle linee di animali geneticamente selezionate a questo scopo, suggerendo che possano esistere interazioni tra i sistemi neurotrasmettitoriali che sottendono al piacere per l'alcool (come il GABA, la dopamina, il glutammato) e per il cioccolato. Un'altra prova a favore delle basi neurochimiche dell'uso e abuso di cioccolato viene indirettamente fornita dai sintomi di una forma di depressione atipica descritta come "disforia isteroide" caratterizzata da frequenti episodi di umore depresso in risposta al sentirsi inadeguati o respinti socialmente, che culmina in veri e propri attacchi bulimici per i dolci e il cioccolato.

direi che questi ricercatori non hanno scoperto nulla di nuovo.....e io che sono golosa lo so bene!! notato che ho parlato solo di cioccolato???!!! slurp..:p

molti pazienti obesi vanno dallo psicoterapeuta..è un fatto assodato. Alcuni hanno disturbi diversi ( anoressia/bulimia) ma tanti hanno bisogno di un appoggio, di capirsi e di affrontare con più consapevolezza loro stessi e il loro problema.
ciao

Ultima modifica di mandarino : 10/02/2010 alle ore 18.20.

• Vota

/salute-salute-f376/dipendenze-anche-il-cibo-e-una-droga-t1797697/#2562147 Dipendenze: anche il cibo è una droga v2562147

fralbi
nuova amica

purtroppo devo dare conferma di quanto detto dall'articolo...!
io sono dipendente dalle patatine ad esempio..so che fanno male, che contengono porcherie, che mi fanno ingrassare ancora di più...eppure, ci sono giorni che non riesco a fare a meno del loro sapore così confortante che si porta via i miei malumori, di quel croc croc che mi distrae..e nemmeno della nausea che mi danno dopo perchè ne mangio troppe!

Strumenti Cerca in questo thread
Cerca in questo thread:

Ricerca avanzata
Visualizzazione Valuta questa discussione
Lineare Lineare
Valuta questa discussione: