CELIACHIA E INTOLLERANZA AL LATTOSIO

lucina
amica fidata

Buongiorno a tutte/i, mia figlia ha la celiachia e contemporaneamente una intolleranza al lattosio. Sapete se si può assumere tranquillamente il latte delattosato tipo ACCADì o ZYMYL che sono latti con la proteina del latte già scissa ??? qualcuno intollerante al lattosio lo assume ???
Grazie in anticipo

• Vota

/salute-dieta-alimentazione-f365/celiachia-e-intolleranza-al-lattosio-t307815/#1244984 CELIACHIA E INTOLLERANZA AL LATTOSIO v1244984

Maya

tutto ok? è da un po' che non ti si legge, spero vada tutto bene....per il problema di tua figlia non saprei proprio aiutarti, non ho avuto casi del genere nè in famiglia nè tra conoscenti...ciao

• Vota

/salute-dieta-alimentazione-f365/celiachia-e-intolleranza-al-lattosio-t307815/#1244983 CELIACHIA E INTOLLERANZA AL LATTOSIO v1244983

capricorno68
nuova amica

Ciao Lucina, io sono intollerante al lattosio e anche al glutine, anche se non diagnosticata celiaca (è una lunga storia). Io sono molto sensibile, quei latte che dici mi fanno male lo stesso, così come lo yogurth e il parmigiano, i formaggi non stagionati, etc. Però un mio cugino, intollerante al lattosio, il latte ZMYL lo beve. Dovresti farlo provare a tua figlia poco per volta, e vedere come va. Io ormai bevo solo o latte di soia o di riso. Ciao!

• Vota

/salute-dieta-alimentazione-f365/celiachia-e-intolleranza-al-lattosio-t307815/#1244982 CELIACHIA E INTOLLERANZA AL LATTOSIO v1244982

mandarino
amica fedelissima

Quello che ti ha risposto la lettrice e' corretto ma la tua domanda cosi generica mi ha fatto venire un dubbio: il medico che ti segue ti ha indicato le attenzioni a TUTTI i cibi? es ti ha spiegato che il lattosio c'e' anche nel prosc cotto, nei ravioli....se non l'ha fatto richiedi al piu' presto elenchi e, ATTENZIONE ALLE ETICHETTE!!! Auguri, ciao

• Vota

/salute-dieta-alimentazione-f365/celiachia-e-intolleranza-al-lattosio-t307815/#2456820 CELIACHIA E INTOLLERANZA AL LATTOSIO v2456820

valerav
nuova amica

Ciao anch'io sono intollerante al lattosio e ho trovato un latte fresco che non mi crea fastidi (il latte normale mi provoca gonfiore e fastidiose coliti), si chiama Delì e lo produce Del Giudice *****
Potresti fare la prova o sentire prima il tuo medico.

Ultima modifica di aliza : 27/05/2009 alle ore 13.08. Motivo: In questo forum non è consentito fare pubblicità o pubblicare link

• Vota

/salute-dieta-alimentazione-f365/celiachia-e-intolleranza-al-lattosio-t307815/#2457020 CELIACHIA E INTOLLERANZA AL LATTOSIO v2457020

iomega78
amica di lunga data

Citazione:
Messaggio di valerav:
Ciao anch'io sono intollerante al lattosio e ho trovato un latte fresco che non mi crea fastidi (il latte normale mi provoca gonfiore e fastidiose coliti), si chiama Delì e lo produce Del Giudice ***Potresti fare la prova o sentire prima il tuo medico.
scusa ma nn è ke tu semplicemente nn lo digerisci? perche sai io ho un intolleranza molto forte. intolleranza ke mi provoca dimagrimento immediato...mi basta solo assaggiarlo ke mi viene diarrea, crampi e dolori addominali, oltre nausea
il lattosio come diceva mandarino è presente nn solo nel latte, ma anche nei formaggi, latticini in generale ma nn solo,è presente in dolci, wurstel, prosciutto cotto creme, gelati e cosi via, incluse lasagne, molte zuppe
molti fate confusione con il nn digerirlo. nelle intolleranze vere (come la mia e immagino in quello dell'amica ke ha messo la domanda manca un enzima (o è preesente in piccolissima quantita, la lattasi, ke serve x scindere lo zucchero del latte. nn si tratta solo di gonfiore addominale, ma molti dicono sono intollerante senza fare controlli giusti ma solo test poco attendibili. mandarino se nn ho detto cose giuste mi correggera i termini scientifici, ciao

Ultima modifica di aliza : 27/05/2009 alle ore 13.09.

• Vota

/salute-dieta-alimentazione-f365/celiachia-e-intolleranza-al-lattosio-t307815/#2457088 CELIACHIA E INTOLLERANZA AL LATTOSIO v2457088

valerav
nuova amica

Citazione:
Messaggio di iomega78:
scusa ma nn è ke tu semplicemente nn lo digerisci? perche sai io ho un intolleranza molto forte. intolleranza ke mi provoca dimagrimento immediato...mi basta solo assaggiarlo ke mi viene diarrea, crampi e dolori addominali, oltre nausea
il lattosio come diceva mandarino è presente nn solo nel latte, ma anche nei formaggi, latticini in generale ma nn solo,è presente in dolci, wurstel, prosciutto cotto creme, gelati e cosi via, incluse lasagne, molte zuppe
molti fate confusione con il nn digerirlo. nelle intolleranze vere (come la mia e immagino in quello dell'amica ke ha messo la domanda manca un enzima (o è preesente in piccolissima quantita, la lattasi, ke serve x scindere lo zucchero del latte. nn si tratta solo di gonfiore addominale, ma molti dicono sono intollerante senza fare controlli giusti ma solo test poco attendibili. mandarino se nn ho detto cose giuste mi correggera i termini scientifici, ciao
Certo potresti avere ragione, la mia infatti è un'intolleranza non un'allergia. Con questo latte delattosato devo dire che va molto meglio, ma dipende da caso a caso e soprattutto dall'entità del fastidio.

• Vota

/salute-dieta-alimentazione-f365/celiachia-e-intolleranza-al-lattosio-t307815/#2457107 CELIACHIA E INTOLLERANZA AL LATTOSIO v2457107

mandarino
amica fedelissima

Colgo l'occasione per ricordare, come avete già fatto , che i livelli di intolleranza sono individuali ( qui le allergie non c'entrano) e come tali vanno gestiti.
In farmacia vendono le lattasi.E' disponibile una Lattasi in compresse (Lacdigest), che ingerita insieme al cibo aiuta nella digestione del lattosio. Una compressa di Lattasi digerisce fino a 5 g di Lattosio e cioè il contenuto di 100 ml di latte vaccino.
Poiché gli alimenti contenenti grandi quantità di lattosio contengono anche grandi quantità di calcio, è consigliabile una supplementazione di calcio in tutti i pazienti sottoposti ad una stretta dieta di eliminazione ed in particolare nei bambini che richiedono grandi quantità di calcio per lo sviluppo osseo.

La scarsa attività lattasica nell’intestino tenue permette al lattosio di passare indigerito nel colon. Qui, lo zucchero viene fermentato dalla flora batterica intestinale fino a produrre idrogeno ed acidi organici. Il gas produce distensione addominale, crea la sensazione di gonfiore, crampi e dolori addominali. ...da qui i vari disturbi....

http://www.my-personaltrainer.it/nut...-lattosio.html

problema molto diffuso....ciao

• Vota

/salute-dieta-alimentazione-f365/celiachia-e-intolleranza-al-lattosio-t307815/#2457172 CELIACHIA E INTOLLERANZA AL LATTOSIO v2457172

cricchina
amica fidata

Citazione:
Messaggio di mandarino:
Colgo l'occasione per ricordare, come avete già fatto , che i livelli di intolleranza sono individuali ( qui le allergie non c'entrano) e come tali vanno gestiti.
Assolutamente vero! Quando hanno riscontrato in me un'intolleranza al glutine e al lattosio, mi sono SPAVENTATA e ho cercato mille informazioni circa gli alimenti che dovevo bandire dalla mia tavola. Inutile dire che ho davvero sofferto x le privazioni (soprattutto xché, x contrastare la fame, andava a finire che mangiassi alimenti a volte meno sani). La realtà è che io faccio fatica a digerire il latte e i suoi derivati, ma NON sto male, non sono mai stata male.. se non da quando ho fatto la dieta disintossicante che mi era stata consigliata. Il latte a basso contenuto di lattosio è l'ideale (il latte di soia non lo reggo proprio), mangio senza grossi problemi formaggi ed alimenti contenenti lattosio (pur cercando di limitarli).. ma lo yogurt non l'ho più toccato e non so se ho fatto bene.

Per il glutine, spero che la tua bimba non sia altamente celiaca. Di positivo c'è che ormai i prodotti privi di glutine si trovano ovunque (alla Coop, ad esempio, trovi pasta, farina, biscotti, base per la pizza, panini surgelati, etc ad un prezzo decisamente ragionevole). L'aspetto pesante è dover gestire la propria vita con la celiachia: la mensa a scuola e al lavoro, la cucina separata a casa, etc etc. Io mi lamentavo della mia situazione, ma mi sono resa conto che esserne intolleranti al mio stadio è una passeggiata..
In bocca al lupo! ;)

• Vota

/salute-dieta-alimentazione-f365/celiachia-e-intolleranza-al-lattosio-t307815/#2466562 CELIACHIA E INTOLLERANZA AL LATTOSIO v2466562

ireire88
nuova amica

Ciao!

Io ho problemi intestinali da alcuni anni e dopo aver provato a cambiare alimentazione alternando vari tipi di farine da cinque mesi sto seguendo una dieta completamente sanza glutine e sto meglio. Però gli esami del sangue non rilevano nessuna traccia di celachia. Purtroppo da due mesi ho ricominciato ad avere alcuni problemi di stomaco e rifacendo ancora gli esami sono risultata intollerante al lattosio. Tu cosa intendi quando dici che non sei stata diagnosticata celiaca?

Grazie

Irene

Citazione:
Messaggio di capricorno68:
Ciao Lucina, io sono intollerante al lattosio e anche al glutine, anche se non diagnosticata celiaca (è una lunga storia). Io sono molto sensibile, quei latte che dici mi fanno male lo stesso, così come lo yogurth e il parmigiano, i formaggi non stagionati, etc. Però un mio cugino, intollerante al lattosio, il latte ZMYL lo beve. Dovresti farlo provare a tua figlia poco per volta, e vedere come va. Io ormai bevo solo o latte di soia o di riso. Ciao!

Strumenti Cerca in questo thread
Cerca in questo thread:

Ricerca avanzata
Visualizzazione Valuta questa discussione
Lineare Lineare
Valuta questa discussione: