pasta madre in freezer?

ci_polla
moderatrice

Lunedì sono rientrata a casa dopo 15 giorni, dopo aver riabbracciato e coccolato le bambine, sono andata a tirare fuori la pasta madre che avevo messo nel freezer (non me la sono sentita di chiedere a suocera ed amiche il rinfresco della pasta madre!) e l'ho spostata nel frigo perché si scongelasse. L'indomani l'ho portata a temperatura ambiente e poi ho fatto il rinfresco, ieri sera ho fatto il primo impasto e stamattina l'ho trovato bello gonfio: ho fatto due pagnotte che sono lievitate ancora un'oretta e poi le ho cotte. Meravigliose:)! così le ho portate in ufficio e ho saldato un debito per una consulenza tecnologica...Ormai è diventata merce di scambio!
Comunque ragazze, ora ho la certezza che la pasta madre congelata sopravvive benissimo. Spero vi torni utile...

• Vota

/ricette-pane-focacce-pizze-f186/pasta-madre-in-freezer-t1790834/#2452075 pasta madre in freezer? v2452075

brownies
nuova amica

Grazie mille per il consiglio, mi tornerà sicuramente utile!!
Volevo chiederti una cosa dato che sicuramente sei più esperta di me, per fare il pane quanta pasta madre è necessaria per un chilo di farina? quanto tempo lasci l'impasto a lievitare?? ieri ho provato a preparare dei panini ma ho avuto problemi con la lievitazione....
grazie

• Vota

/ricette-pane-focacce-pizze-f186/pasta-madre-in-freezer-t1790834/#2452471 pasta madre in freezer? v2452471

ci_polla
moderatrice

Citazione:
Messaggio di brownies:
Grazie mille per il consiglio, mi tornerà sicuramente utile!!
Volevo chiederti una cosa dato che sicuramente sei più esperta di me, per fare il pane quanta pasta madre è necessaria per un chilo di farina? quanto tempo lasci l'impasto a lievitare?? ieri ho provato a preparare dei panini ma ho avuto problemi con la lievitazione....
grazie
Per un kg di farina io uso del mio tipo di pasta madre (quella meno liquida) sui 300/400 gr di pasta madre, da aggiungere al kg di farina. Io di solito però, preferisco lavorare sul mezzkg per fare meno fatica ad impastare...(500gr farina+300grliquidi+200grpastamadre).
la prima lievitazione deve durare almeno 2 ore, ma se ne passano anche 4 non succede nulla...:)
Una volta che impari, e che trovi i tuoi tempi, diventerà molto più facile... Chiedimi tutto ciò che vuoi! a presto

• Vota

/ricette-pane-focacce-pizze-f186/pasta-madre-in-freezer-t1790834/#2453354 pasta madre in freezer? v2453354

rosasenzaspine
amica

ciao scusa ma, volevo chiederti tu metti in freezer la pasta madre poi la rinfreschi , fai il pane , poi togli un pò dell'impasto fatto e lo metti di nuovo in freezer? se mi rispondi ti ringrazio fin da ora ,perchè per me l'impasto madre è un cruccio.da rosa

• Vota

/ricette-pane-focacce-pizze-f186/pasta-madre-in-freezer-t1790834/#2453462 pasta madre in freezer? v2453462

ci_polla
moderatrice

Citazione:
Messaggio di rosasenzaspine:
ciao scusa ma, volevo chiederti tu metti in freezer la pasta madre poi la rinfreschi , fai il pane , poi togli un pò dell'impasto fatto e lo metti di nuovo in freezer? se mi rispondi ti ringrazio fin da ora ,perchè per me l'impasto madre è un cruccio.da rosa
la tolgo dal frezeer(200gr)la metto a scongelare nel frigo,poi la lascio tornare a temperatura ambiente per qualche ora, la rinfresco, aggiungendo 200grfarina+100acqua.Lascio lì qualche ora poi ne prendo la metà.La pasta madre che rimane la rimetto nel frigo,ed ogni volta che uso la riporto a temperatura ambiente Faccio il pane aggiungendo alla pasta madre 500gr farina+300liquidi+cucchiaio olio+se ce l'ho anche cucchiaino malto (fa' scura a croccante la crosta).

• Vota

/ricette-pane-focacce-pizze-f186/pasta-madre-in-freezer-t1790834/#2453572 pasta madre in freezer? v2453572

rosasenzaspine
amica

Citazione:
Messaggio di ci_polla:
la tolgo dal frezeer(200gr)la metto a scongelare nel frigo,poi la lascio tornare a temperatura ambiente per qualche ora, la rinfresco, aggiungendo 200grfarina+100acqua.Lascio lì qualche ora poi ne prendo la metà.La pasta madre che rimane la rimetto nel frigo,ed ogni volta che uso la riporto a temperatura ambiente Faccio il pane aggiungendo alla pasta madre 500gr farina+300liquidi+cucchiaio olio+se ce l'ho anche cucchiaino malto (fa' scura a croccante la crosta).
grazie tante, sei eccezzionale da rosa:):)

• Vota

/ricette-pane-focacce-pizze-f186/pasta-madre-in-freezer-t1790834/#2564037 pasta madre in freezer? v2564037

simy10
amica

buono a sapersi, io l'ultima volta sono partita e l'ho ammazzata!

• Vota

/ricette-pane-focacce-pizze-f186/pasta-madre-in-freezer-t1790834/#2564057 pasta madre in freezer? v2564057

amelialafattukkiera
amica di lunga data

già, perfettamente, quando faccio troppa madre per la pizza la metto in freezer... anche perchè, altrimenti, devo lavorare 2 giorni... ieri alle 21 ho preparato la madre per la pizza di questa sera!!!

• Vota

/ricette-pane-focacce-pizze-f186/pasta-madre-in-freezer-t1790834/#2564087 pasta madre in freezer? v2564087

bollicinasub
amica di lunga data

Citazione:
Messaggio di amelialafattukkiera:
già, perfettamente, quando faccio troppa madre per la pizza la metto in freezer... anche perchè, altrimenti, devo lavorare 2 giorni... ieri alle 21 ho preparato la madre per la pizza di questa sera!!!
Ragazze, ma questa pasta madre è fatta di sola acqua e farina fermentata (ed allora ho qualche chance :p) o è una cosa molto più complessa ? Grazie :)

L'essenziale è invisibile agli occhi

• Vota

/ricette-pane-focacce-pizze-f186/pasta-madre-in-freezer-t1790834/#2564117 pasta madre in freezer? v2564117

ci_polla
moderatrice

Citazione:
Messaggio di bollicinasub:
Ragazze, ma questa pasta madre è fatta di sola acqua e farina fermentata (ed allora ho qualche chance :p) o è una cosa molto più complessa ? Grazie :)
Sì, normalmente è fatta solo di questo, anche se alcune volte nella ricetta della pasta madre si aggiunge o succo d'uva o zucchero per favorire la fermentazione.
Una volta che la prepari, poi dovrai curarla. Il sistema è simile a quello dello yoghurt fatto in casa...Se ti decidi e hai bisogno d'aiuto, sono qui.

Strumenti Cerca in questo thread
Cerca in questo thread:

Ricerca avanzata
Visualizzazione Valuta questa discussione
Lineare Lineare
Valuta questa discussione: