Donna Moderna

•   
  • Twitter
  •   
  • RSS

Forum - Psicologia

l'amore in chat esiste?

bambidolce
amica e confidente

Strano... davvero strano, ultimamente si sente sempre piu' spesso parlare di 'Amore Virtuale', storie che nascono o che finiscono a causa della chat, delle e-mail e degli sms...
Sembra che l'Amore vero sia destinato a estinguersi, soppiantato dalle nuove tecnologie, perchè? Cosa ci succede, la vita reale è così scarna di stimoli o di emozioni? Forse si.
Tutti gli articoli che ho letto, parlano di un qualcosa che sembra mancarCi, il coraggio, il coraggio di osare, di mettere in gioco i nostri sentimenti, di guardare negli occhi il nostro interlocutore e dirgli "Ti Amo". Oggigiorno ci accontentiamo di scrivere, i nostri sentimenti sono diventati bytes, sms, onde radio o parole dolci dette al telefono, siamo sempre piu' distanti gli uni dagli altri e ce ne accorgiamo solo quando, a fine nottata, rimaniamo da soli davanti al computer, soli... perchè la persona che amiamo, alla quale promettiamo la Luna e che ci fà Sognare ad occhi aperti, è lontana. Ma questa lontananza non si calcola in chilometri, ma, in paura, già, paura che i Sogni siano infranti, che la realtà faccia crollare il 'Castello Incantato' delle nostre illusioni. Ormai se ne parla molto, la parola Amore è stata svalutata, detta e ridetta centinaia...migliaia... di volte, ma, forse, è solo in chat che ci crediamo davvero, perchè? Perchè la persona che abbiamo davanti al monitor, ci crede, ci crederà fino a quando non vedrà i nostri occhi e allora capirà, il Principe o la Principessa è un essere umano come noi... vulnerabile alle frecce di Cupido.

• Vota

/psicologia-f9/lamore-in-chat-esiste-t1426048/#2235007 l'amore in chat esiste? v2235007

joy35
nuova amica

A mio modesto avviso, parlo con cognizione di causa, perchè ero una sorta di internet-dipendente, per fortuna ora non più, innamorarsi virtualmente è facile, ma risulta poi difficile, se non impossibile,che tale innamoramento abbia una ricaduta a livello reale. Mi spiego meglio: in chat, su un forum o anche su certi siti dedicati ad incontri (parlo di siti seri ove conoscere una persona per un rapporto stabile), è relativamente semplice fare amicizia, chiacchierare, scambiare opinioni ecc. Al principio si creano sintonie, sembra, spesso, di esser sulla stessa lunghezza d'onda dell'altra persona. Difficilmente però dal virtuale si passa al reale, nel senso che, raramente, o una o l'altra persona accetta l'incontro,anche se fatto alla luce del sole, in mezzo a mille persone ,onde evitare di fare brutte conoscenze.
Sovente, anzi direi quasi sempre, capita che la persona con la quale abbiamo chattato per mesi, non sia quella che si siamo costruiti a livello inconscio, soprattutto in merito all'aspetto esteriore. E' vero che ci sono le foto, le webcam, ma è altrettanto vero che un'immagine potrebbe esser ritoccata o semplicemente quella foto e' venuta particolarmente bene o, spesso,è di qualche anno fa. Insomma, quando ci si trova di fronte la persona,quasi sempre, cadono le nostre illusioni, spesso anche a livello caratteriale. Dopo aver trascorso qualche ora a chiacchierare vis à vis, ci si rende conto che , dal vivo, non è come si dimostrava in chat; un monitor è un buon modo per nascondersi.
Concludo, dicendo che, secondo la mia opinione, tutto è possibile nella vita, non nego che non possano esserci anche dei casi in cui due persone si siano conosciute tramite internet ed oggi sian felici e contente, ma trovo sia molto molto difficile.

• Vota

/psicologia-f9/lamore-in-chat-esiste-t1426048/#2235004 l'amore in chat esiste? v2235004

joy35
nuova amica

Tu sei l'eccezione alla regola! :)

Sono felice per te, avrei tanto fosse successo pure a me, eppure ho chattato con tantissima gente, talune persone le ho anche conosciute e, a dire il vero, ho preso tante di quelle fregature! Potrei scriverne un libro intero. Ragazze che sostenevano di aver 30 anni, ne avranno avuti quasi 50. Con tutto il rispetto per le cinquantenni, ma perchè mentire?
Donne che si dichiaravano single, invece erano fidanzate o ancora sposate e via discorrendo.
Sicuramente faranno lo stesso anche i maschietti, forse faranno pure peggio, non lo nego.
In chat è facile mentire, facile costruirsi dei personaggi falsi, facile recitare, chi non ha mai provato almeno una volta? Io stesso lo ammetto, tante volte ho costuito un personaggio e l'ho interpretato per una sera, ma solo per una sera! Non per mesi!
La chat è il luogo più bello dove giocare,ma come dice il proverbio "il gioco è bello,se dura poco", non deve esser condotto per tanto tempo, col rischio di illudere l'altra persona.
Secondo me basta un minimo di buon senso. La verità vien sempre a galla, inutile mentire sull'età, sullo stato civile, sulla descrizione fisica ecc.

• Vota

/psicologia-f9/lamore-in-chat-esiste-t1426048/#2235003 l'amore in chat esiste? v2235003

amica44
amica di lunga data

ho il pc da 7 anni ed ho conosciuto prima del mio compagno un grande amore.eravamo lontani,ma è stato un amore intenso durato 18 mesi.
poi il mio migliore amico di Como,basta essere sinceri.
io lo sono,moltissimo ed ho sempre trovato brave persone.
non ho mai costruito un personaggio,perchè non ne sarei capace,io sono me stesa sempre ed ovunque.
ti auguro di trovare cosa cerchi,ma a volte non cercando niente possono capitare le cose migliori.
un sorriso:)) anna

Strumenti Cerca in questo thread
Cerca in questo thread:

Ricerca avanzata
Visualizzazione Valuta questa discussione
Lineare Lineare
Valuta questa discussione: