Forum - Psicologia

dare del TU dare del LEI

amica45 (utente cancellato)

non so le vostre abitudini o quello delle vostre regioni,abito come ho già scritto nel mio rione da sempre qui ho insegnato nelle scuole qui ho insegnato in parrocchia e ci diamo tutti del Tu.
Come del Tu ci diamo nel condominio e con chi incontriamo anche fuori che abbia la nostra età o di meno...
insomma per me è normale darsi del Tu.
cosa che ha scandalizzato il mio compagno quando è venuto giù.loro usano il salve od anche sempre il Lei.
Ancora adesso dopo 5 anni non riesce a dare del TU a dei clienti suoi coetanei...
Solo a quelli che lavorano nel cantiere con lui.
Voi come siete abituati?

• Vota

/psicologia-f9/dare-del-tu-dare-del-lei-t1788951/#2419236 dare del TU dare del LEI v2419236

elegia (utente cancellato)

Citazione:
Messaggio di amica45:
non so le vostre abitudini o quello delle vostre regioni,abito come ho già scritto nel mio rione da sempre qui ho insegnato nelle scuole qui ho insegnato in parrocchia e ci diamo tutti del Tu.
Come del Tu ci diamo nel condominio e con chi incontriamo anche fuori che abbia la nostra età o di meno...
cosa che ha scandalizzato il mio compagno quando è venuto giù.loro usano il salve od anche sempre il Lei.
Ancora adesso dopo 5 anni non riesce a dare del TU a dei clienti suoi coetanei...
Voi come siete abituati?

Io vivo in un paese piccolo..anche la mia provincia è piccolina..noi ci diamo tutti del tu,almeno con quanti ci conosciamo..anche se magari,io son molto più giovane del mio interlocutore/interlocutrice.
Il lei lo dò a chi non conosco,o per educazione quando vado in un ufficio pubblico,alla banca,insomma il "Lei professionale"..Per il resto no,solo del tu.Eccetto ai miei suoceri,loro usano così..mah..mia madre invece,vorrebbe che il mio fidanzato le dia del tu..perchè il lei è più distaccato,più formale...ma lui proprio non riesce...questione di abitudini...

• Vota

/psicologia-f9/dare-del-tu-dare-del-lei-t1788951/#2419238 dare del TU dare del LEI v2419238

claires
amica di lunga data

Citazione:
Messaggio di amica45:
Voi come siete abituati?
Io al tu da sempre e con tutti, a volte se vedo reazioni strane passo al lei, detesto mi venga dato del lei, mi sembra freddo e vecchio, perciò mi sembra poco carino darlo agli altri, all'inizio con i miei soci (hanno una sessantina d'anni e di nobile casato) davo del lei, passavo al tu, tornavo al lei....facevo delle figure barbine, ora tu anche a loro, e mi trovo meglio.......
Però ora che ci penso ai professori di mio figlio dò del lei.......un giorno darò del tu anche a loro..........

• Vota

/psicologia-f9/dare-del-tu-dare-del-lei-t1788951/#2419301 dare del TU dare del LEI v2419301

mandarino
amica fedelissima

Io faccio una differenza fondamentale : del tu lo do solo a chi conosco.
da noi è da maleducati fare diversamente, si è malvisti perchè si da confidenza senza conoscere.
Inoltre si da del tu se è stato richiesto ( prego, mi dia pure del tu...) e non di nostra iniziativa.
Io lo trovo logico perchè sono sempre stata abituata cosi.
per noi non è un galateo antiquato ma il modua vivendi di Milano.
Sul lavoro poi peggio ancora perchè c'è anche il "dottore" davanti ai nostri nomi.
Quando ci si conosce un po' si passa al " dottoressa Elena" cioè si toglie il cognome e poi, finalmente, solo Elena.
E' però una aquisizione parallela di confidenza.
A molti medici do del tu...ma sono medici che conosco da anni e quindi anche sul lavoro arriva la parolina corta " TU"...ma solo in un secondo momento appunto.

Capita di dare del tu molto più velocemente a persone diverse tipo la commessa, la camerierache conosci da un po'.....altrimenti anche con loro non mi pemetto....;)

• Vota

/psicologia-f9/dare-del-tu-dare-del-lei-t1788951/#2419306 dare del TU dare del LEI v2419306

fenice2
amica di lunga data

Citazione:
Messaggio di mandarino:
da noi è da maleducati fare diversamente, si è malvisti perchè si da confidenza senza conoscere.
Inoltre si da del tu se è stato richiesto ( prego, mi dia pure del tu...) e non di nostra iniziativa.
Sul lavoro poi peggio ancora perchè c'è anche il "dottore" davanti ai nostri nomi.
Quando ci si conosce un po' si passa al " dottoressa Elena" cioè si toglie il cognome e poi, finalmente, solo Elena.
A molti medici do del tu...ma sono medici che conosco da anni e quindi anche sul lavoro arriva la parolina corta " TU"...ma solo in un secondo momento appunto.

Capita di dare del tu molto più velocemente a persone diverse tipo la commessa, la camerierache conosci da un po'.....altrimenti anche con loro non mi pemetto....;)
Concordo con Mandarino, penso che Piemonte e Lombardia seguono la stessa consuetudine.
Si passa subito al TU in determinate circostanze, palestra o qualsiasi tipo di attività ludiche, ma è sempre il LEI soprattutto se l'altra persona è anche lievemente più vecchia....deve essere lei a proporre di passare al TU.
Anche al bar o al ristorante, se non è proposto, anche al cameriere sono abituata al LEI magari seguito solo dal nome

• Vota

/psicologia-f9/dare-del-tu-dare-del-lei-t1788951/#2419332 dare del TU dare del LEI v2419332

amica45 (utente cancellato)

era una domanda pichè dato che a casa mia adesso siamo di 2 luoghi diversi sia il mio compagno che io ho notano questa differenza....qui il Li è considerato non una forma di rispetto ma di distanza........se mi danno del lei mi metto in soggezione...come per molti altri.....diciamo che siamo meno formali....che per molti(giustamente visto le abitudini)può essere considerata maleducazione e forma di non rispetto.

• Vota

/psicologia-f9/dare-del-tu-dare-del-lei-t1788951/#2419375 dare del TU dare del LEI v2419375

loryt1
amica di lunga data

Ormai è molto comune il "tu" anche tra persone che non si conoscono, a me non è che piaccia molto, ma non perchè ..vorrei tenere le distanza, ma proprio non mi viene naturale, a meno che non venga espressamente chiesto o se ho a che fare con persone molto più giovani. Io lavoro in un call center e capita che l'intervistato dia del tu, beh non ne vedo l'opportunità... visto che non ci si conosce proprio !! E comunque ha ragione Mandarino, forse è anche questione di usanza regionale...

• Vota

/psicologia-f9/dare-del-tu-dare-del-lei-t1788951/#2419383 dare del TU dare del LEI v2419383

maikaaaa
amica di lunga data

Citazione:
Messaggio di mandarino:

Penso anche io sia una questione di regione....io vivo vicino a milano...e trovo il Lei molto più "normale".........sul lavoro io dò del lei anche a chi è più giovane di me...... ai miei suoceri e agli zii di mio marito do SOLO del lei......anche con le mamme (mie coetanee) delle amiche di mia figlia all'inizio ho usato il LEI e solo dopo mesi di frequentazione con alcune si è passato al tu.....ho provato a dirigere una corale di persone un pò anzianotte e sebbene mi invitassero ad usare il TU..proprio non mi veniva....
pensa che ho provato a dare del LEI anche in chat...con quello che poi è diventato un mio ex.....eheheheheehe
a me ad esempio mette in imbarazzo una persona che mi da del tu senza che la conosca.....
penso sia solo una questione di abitudine e di usanze

• Vota

/psicologia-f9/dare-del-tu-dare-del-lei-t1788951/#2419469 dare del TU dare del LEI v2419469

sa1981
amica fedelissima

solo a chi conosco ...
altrimenti uso sempre il lei,
soprattutto con i clienti ...
o con le persone piú grandi di me...
passo al tu solo quando me lo chiedono
espressamente!

e per il buffo coso che hai nei pantaloni

"sogni d'oro" R.Vecchioni

Strumenti Cerca in questo thread
Cerca in questo thread: