Forum Mamme - Mamme

Sondaggio

Quanto volte al giorno tuo figlio beve latte?

Quanto latte deve bere un bambino?

michelasantini
redazione donnamoderna.com

Il latte è importante, si sa. Ma siamo sicure di conoscere le giuste dosi giornaliere da dare ai nostri bambini? Tu quante volte al giorno fai bere/mangiare latte/latticini a tuo figlio?

Ultima modifica di michelasantini : 17/01/2011 alle ore 10.54.

• Vota

/mamme/mamme-f335/quanto-latte-deve-bere-un-bambino-t1796282/#2538056 Quanto latte deve bere un bambino? v2538056

piccipu
nuova amica

Una domanda a tutte le mamme : come fate quando il vostro bambino non vuole bere il latte? Mio figlio ha 18 mesi e non ne vuole sapere. E' già tanto se riesco a fargli fare colazione la mattina con una tazza di latte (scarsa) e qualche biscotto.
Cerco di integrare con yogurt a merenda ma è una lotta dura. Di mangiare formaggio non se ne parla.
Saluti da piccipu

• Vota

/mamme/mamme-f335/quanto-latte-deve-bere-un-bambino-t1796282/#2573863 Quanto latte deve bere un bambino? v2573863

amica71
amica fidata

Mio figlio ha 24 mesi e beve 430 gr. di latte al giorno tra colazione e merenda...

penso che non sia poco me nemmeno se questa quantità sia giustaper la sua età voi che ne dite?

• Vota

/mamme/mamme-f335/quanto-latte-deve-bere-un-bambino-t1796282/#2577104 Quanto latte deve bere un bambino? v2577104

mandarino
amica fedelissima

Lattanti e bambini -> 350-550 mg, secondo l’età .
Il fabbisogno di calcio è questo....Quanto calcio c'è negli alimenti?

ecco una utile tabella:

http://www.osteosalute.it/public/int...o_alimenti.php

conti presto fatti!
ciao

• Vota

/mamme/mamme-f335/quanto-latte-deve-bere-un-bambino-t1796282/#2579691 Quanto latte deve bere un bambino? v2579691

mikyb
amica fidata

il mio primo figlio ne ha sempre bevuto tanto, anche ora che ha più di 6 anni spesso lo beve prima di andare a letto e magari anche a merenda,
il mio secondogenito invece non è molto amante del latte...lo beve comunque 3 volte al giorno ma la quantità è scarsa...un pò mi spiace perchè so quanto gli farebbe bene ma non c'è modo...se dice "no" è no.
credo che a volte sia più una nostra aspettativa/ansia che non una loro necessità.

• Vota

/mamme/mamme-f335/quanto-latte-deve-bere-un-bambino-t1796282/#2599579 Quanto latte deve bere un bambino? v2599579

mamma_alice
redazione donnamoderna.com

Non è poi così vero che bere il latte fa bene... E' un po' un retaggio della vecchia "scuola" sull'alimentazione...
Il latte vaccino è iperproteico e molto grasso, anche troppo e non contiene molto ferro. Bisognerebbe ogni tanto sostituirlo con i latti vegetali, e comunque evitato prima del compimento dell'anno.
Dopo, basta un bicchiere al giorno...

• Vota

/mamme/mamme-f335/quanto-latte-deve-bere-un-bambino-t1796282/#3168041 Quanto latte deve bere un bambino? v3168041

mandarino
amica fedelissima

Citazione:
Messaggio di mamma_alice:
Non è poi così vero che bere il latte fa bene... E' un po' un retaggio della vecchia "scuola" sull'alimentazione...
Il latte vaccino è iperproteico e molto grasso, anche troppo e non contiene molto ferro. Bisognerebbe ogni tanto sostituirlo con i latti vegetali, e comunque evitato prima del compimento dell'anno.
Dopo, basta un bicchiere al giorno...

Ma guarda che sono anni che si insiste su questo!!!
è da tempo che per stimolare la attenzione delle mamme sul latte materno sono anche stati vietati i campioni gratuiti di latte in polvere. Saranno una decina di anni!
Sono stati poi messi in commercio ( e questo da vent'anni perchè li ho usati col mio primogenito) i latti di proseguimento e quelli arricchiti in ferro utili fino al terzo anno.
I limiti del latte vaccino sono noti ma serve comunque una grande attenzione verso le fonti di calcio che il piccolo assume. Se non beve latte da dove prende il calcio?
facciamo attenzione a cosa mangia.
Questo è quello che andrebbe fatto.

Andrebbe anche stimolata la attività sportiva perchè il calcio si fissi e proposta una dieta equilibrata in proteine ( troppe proteine o troppo sodio favoriscono la perdita di calcio con le urine....).
Credo che se non si hanno info sufficienti sia una buona idea chiedere al pediatra in occasione della prossima visita.
baci, ciao!!

• Vota

/mamme/mamme-f335/quanto-latte-deve-bere-un-bambino-t1796282/#3725631 Quanto latte deve bere un bambino? v3725631

merigei2
nuova amica

Mio figlio ha appena 45 giorni ed è ancora nella fase mangi e dormi :)
io non mi sono data regole, all'inizio ha cercato un po' su internet per trovare una guida ma poi viene abbastanza naturale.

Una guida abbastanza sera l'ho trovata qui
http://animeribelli.altervista.org/

ma poi alla fine penso che ogni bambino ha le sue esigenze

• Vota

/mamme/mamme-f335/quanto-latte-deve-bere-un-bambino-t1796282/#3728881 Quanto latte deve bere un bambino? v3728881

sweetmami
nuova amica

ciao ! Anche qui ho trovao delle indicazioni utili per capire di quanto latte ha bisogno il neonato allattato al seno:

http://www.donnamoderna.com/mamme/Gravidanza/allattamento-neonato

comunque dalla mia esperienza (ne ho allattati 2) se mangia e dorme e cresce vuol dire che va tutto bene: no stress! Baci
Sweetmami

Strumenti Cerca in questo thread
Cerca in questo thread:

Ricerca avanzata
Visualizzazione Valuta questa discussione
Lineare Lineare
Valuta questa discussione: