Donna Moderna

•   
  • Twitter
  •   
  • RSS

Forum Mamme - Mamme

Partiamo da una semplice presentazione

manuelamarzola
nuova amica

Chi sono?
La socia fondatrice di un associazione a supporto delle mamme lavoratrici, chiamata Working Mothers Italy. Ho una bimba piccola, un lavoro, un marito e faccio mille acrobazie per cercare di non scontentare nessuno e arrivare a fine giornata abbastanza soddisfatta di me stessa e con il numero minimo di sensi di colpa.

Come si fa a conciliare lavoro e famiglia?
Questo è proprio l'argomento di cui chiacchiereremo in questo forum. Assieme alla mia socia, Maria Cimarelli, vi racconterò cosa fanno le Working Mothers e sfrutterò l'esperienza fatta con l'associazione per rispondere alle vostre domande e consigliarvi il più possibile.

Nel frattempo, colgo l'occasione per invitarvi a un paio di eventi.

Il Momcamp, che si svolgerà a Roma, sabato 17 ottobre.

Due workshop gratuiti organizzati da Donnamoderna.com, in occasione del Giorno del lavoro di Monster.it, a cui parteciperemmo attivamente anche noi:
- martedì 20 ottobre alle 14.30 a Roma (presso l'Auditorium del Massimo)
- giovedì 22 ottobre alle 14.30 a Milano (presso La Pelota).

Venite a trovarci! :)

• Vota

/mamme/mamme-f335/partiamo-da-una-semplice-presentazione-t1795268/#2518316 Partiamo da una semplice presentazione v2518316

elisaot
amica fidata

Che bello!!! Ciao, io sono una moglie, mamma e lavoratrice di 30 anni e mi chiamo Elisa. Purtroppo ho un'attività in proprio (agenzia imm.re) "ereditata" da mio suocero, il problema è che lui sta aperto 7 gg su 7 e visto che lavora ancora con me non me la sento di imporre la mia scelta di chiudere almeno un pomeriggio a settimana. Ti dico la verità, arrivo a casa la sera e non sono per niente soddisfatta della mia giornata: non dedico molto tempo a mio figlio di 9 mesi pechè lo lascio dalla mattina alla sera a mia suocera, non sono contenta come moglie perchè arrivo talmente stanca che non ho voglia di stare con mio marito, ho dovuto prendere una ragazza che una volta a settimana viene a fare le pulizie e mia suocera stira per me. Direi che ho proprio bisogno di qualche consiglio per conciliare tutto e sentirmi più soddisfatta. Grazie x qualsiasi consiglio.

• Vota

/mamme/mamme-f335/partiamo-da-una-semplice-presentazione-t1795268/#2518616 Partiamo da una semplice presentazione v2518616

manuelamarzola
nuova amica

Innanzitutto perche' dici "purtoppo ho un'attivita' in proprio", dovresti esserne contenta..in linea teorica chi esercita una qualunque libera professione dovrebbe riuscire a gestire meglio il proprio tempo, rispetto a chi invece e' dipendente. In realta' mi sembra che nel tuo caso le cose siano ben diverse!!
Nella mia presentazione ho l'impressione di aver dimenticato qualche cosa....purtroppo anche io come te non riesco a conciliare un bel niente nonostante gli enormi sforzi, ho creato quest'associazione proprio con l'intento di confrontarmi con le altre mamme lavoratrici e cercare di trovare non tanto la ricetta magica ma piuttosto il modo per andare a modificare le cose. Sono infatti estremamente convinta che nelle organizzazioni attuali del lavoro, tranne casi eccezionali di cui pero' non ho esperienza personale, conciliare sia impossibile fino a quando non si modificheranno quei benedetti modelli organizzativi scritti da e per gli uomini. Premesso cio', non saprei quindi che consiglio darti soprattutto nella tua specifica attivita', personalmente ho sempre desiderato mettermi in proprio con l'idea di riuscirmi a godere di piu' la mia famiglia e quindi ad avere piu' tempo per tutti...mi stai quindi facendo ricredere!!!
In linea generale quello che posso dire e' che tutte le "Working Mothers" si trovano un po' nella stessa situazione...se ti metti a girovagare in rete non sai quante volte ti imbatterai in mamme acrobate, mamme tuttofare, mamme esaurite e superindaffarate, mamme di corsa..e chi piu' ne ha piu' ne metta!!!!...tutte a cercare di far quadrare il cerchio. ..qualcuna c'e' riuscita? Bohh...forse a modo suo.
Pero' quello che posso dire e' che le mamme moderne sono fortissime.

• Vota

/mamme/mamme-f335/partiamo-da-una-semplice-presentazione-t1795268/#2526654 Partiamo da una semplice presentazione v2526654

marizia
nuova amica

Ciao
io sono una mamma.moglie.lavoratrice...vivo in prov di Milano e ho 2 bambini....Per conciliare la vita familiare con quella lavorativa sono stata costretta a scegliere per un part time e da quel momento sono diventata una lavoratrice di serie C!!!!e questo mi pesa sempre più...mi fa rabbia pensare ed essere consapevole che oggi in Italia diventare madre è una palla al piede e non una opportunità vincente.Già essere donne rende tutto più difficile sul lavoro ma una volta diventate mamme diventiamo trasparenti in ufficio!!!!Scegliere il part time è una scelta impegnativa e bella ma non dovrebbe renderci lavoratrici di serie c....
io la penso così!
ciao a tutte!

• Vota

/mamme/mamme-f335/partiamo-da-una-semplice-presentazione-t1795268/#2527447 Partiamo da una semplice presentazione v2527447

mokyna
amica di lunga data

ciao io lavoro in negozio su turni 6 giorni su 7 dalle 9 alle 21, a volte anche la domenica, sono 40 ore alla settimana,poi c'è il resto, marito, alessia 15 mesi, casa etc... alessia spesso non dorme tutta notte, al lavoro è un delirio, e io sono sempre stanca morta, vorrei dormire dalle 20 alle 20, oggi sono di riposo e se riesco mi vorrei riposare davvero, speriamo bene. ciao

• Vota

/mamme/mamme-f335/partiamo-da-una-semplice-presentazione-t1795268/#2529378 Partiamo da una semplice presentazione v2529378

mokyna
amica di lunga data

Citazione:
Messaggio di elisaot:
Che bello!!! Ciao, io sono una moglie, mamma e lavoratrice di 30 anni e mi chiamo Elisa. Purtroppo ho un'attività in proprio (agenzia imm.re) "ereditata" da mio suocero, il problema è che lui sta aperto 7 gg su 7 e visto che lavora ancora con me non me la sento di imporre la mia scelta di chiudere almeno un pomeriggio a settimana. Ti dico la verità, arrivo a casa la sera e non sono per niente soddisfatta della mia giornata: non dedico molto tempo a mio figlio di 9 mesi pechè lo lascio dalla mattina alla sera a mia suocera, non sono contenta come moglie perchè arrivo talmente stanca che non ho voglia di stare con mio marito, ho dovuto prendere una ragazza che una volta a settimana viene a fare le pulizie e mia suocera stira per me. Direi che ho proprio bisogno di qualche consiglio per conciliare tutto e sentirmi più soddisfatta. Grazie x qualsiasi consiglio.
ciao l'unico consiglio che ti posso dare e che se lavori così tanto è impossibile fare il resto, o trovi il modo di avere giornata da 36 ore o non c'è alternativa, non conosco la tua attività ma presumo che il lavoro grosso si svolge su appuntamento, quindi cerca di organizzarti in modo da avere qualche ora libera la mattina o il pomeriggio, per stare con il tuo bimbo o per fare qualcosa per te e tuo marito, come nel mio caso, mi dico che senso ha avere una figlia se puoi la cresce la nonna? pensaci, ciao

Strumenti Cerca in questo thread
Cerca in questo thread:

Ricerca avanzata
Visualizzazione Valuta questa discussione
Lineare Lineare
Valuta questa discussione: