Forum Mamme - Mamme

MAMMA RH NEGATIVO PAPA' RH POSITIVO

Amorigna
amica fidata

Ragazze sono un pochino stressata per la storia dell'rh
Io sono negativa e mio marito è positivo
Sono alla 15° settimana
Ho paura che anche se per ora non ho fatto nessun procedimento invasivo il mio sangue possa in qualche modo andare a contatto con quello del mio piccolo e ucciderlo
Ho paura che i medici sbaglino qualcosa e che anche se questa gravidanza va bene , se il mio corpo produce gli anticorpi non potrò più avere figli ( per lo meno non con mio marito!!!)
Qualcuna sa qualcosa di piu' in merito
Grazie Simona

• Vota

/mamme/mamme-f335/mamma-rh-negativo-papa-rh-positivo-t570158/#1555485 MAMMA RH NEGATIVO PAPA' RH POSITIVO v1555485

Lily

mia cugina aveva la tua stessa situazione, e ha avutoo 3 bellissimi figli! tutti con suo marito! io non so bene come funziona, ma è un problema che si risolve con tranquillità! baci

• Vota

/mamme/mamme-f335/mamma-rh-negativo-papa-rh-positivo-t570158/#1555483 MAMMA RH NEGATIVO PAPA' RH POSITIVO v1555483

Amorigna
amica fidata

Innanzitutto grazie ....
Io so che fanno un siero per evitare la produzione degli anticorpi durante il parto e per tutti i processi invasivi (amnio etc...) ma ho letto che in rarissimi casi il sangue della mamma puo' andare a contatto con quello del pupetto senza processi invasivi apparenti e allora è pericoloso!!!!
E' per questo che ho paura Poi il mese scorso la mia dottoressa si è dimenticata di mettermi dentro le analisi l'apposito TEST DI COOMBS INDIRETTO e ora lo rifarò dopo 2 mesi dal precedente alla fine di maggio
Io volevo farlo prima ma la gine mi ha detto di aspettare e fare tutto insieme

• Vota

/mamme/mamme-f335/mamma-rh-negativo-papa-rh-positivo-t570158/#1555482 MAMMA RH NEGATIVO PAPA' RH POSITIVO v1555482

mandarino
amica fedelissima

Generalmente, la madre Rh-negativa viene per la prima volta a contatto con gli antigeni Rh al momento del suo primo parto, quando si rompe la placenta e il sangue del figlio Rh-positivo si mischia con quello materno. A questo punto, la madre inizia a produrre anticorpi diretti contro l'antigene Rh portato dai globuli rossi del figlio. La produzione degli anticorpi materni, tuttavia, non è sufficientemente veloce da danneggiare i globuli rossi del primogenito durante il parto. La madre, però, resta sensibilizzata all'antigene Rh e i suoi anticorpi, già nel corso di eventuali nuove gravidanze di figli Rh-positivi, possono passare attraverso la placenta e causare gravi danni al nascituro. La reazione tra gli anticorpi anti-Rh e l'antigene Rh causa, infatti, la distruzione dei globuli rossi del feto; le manifestazioni di questa patologia comprendono anemia, ittero, danni cerebrali e, spesso, la morte. In passato la terapia della malattia emolitica consisteva in trasfusioni di sangue ai neonati che riuscivano a sopravvivere. Oggi si preferisce cercare di prevenire l'insorgere di questa patologia sottoponendo tutti gli uomini e le donne che hanno intenzione o stanno per avere un figlio al test per l'antigene Rh. Nel caso in cui una donna Rh-negativa rimanga incinta per la prima volta di un uomo Rh-positivo, subito dopo il primo parto di un bambino Rh-positivo si pratica a essa un'iniezione di anticorpi anti-D, che si ottengono dal sangue di altri individui, tali anticorpi distruggono immediatamente i gruppi Rh positivi del bambino passati nel circolo materno prima che questi possono immunizzare definitivamente la mamma contro l'antigene Rh e che possa, quindi, danneggiare gli eventuali altri figli Rh-positivi. Le misure preventive e terapeutiche descritte hanno fortemente contribuito a ridurre l'incidenza della malattia emolitica del neonato. Quindi per ora stai tranquilla, ti tratteranno per non farti avere problemi col secondo eventuale figlio....ciao

• Vota

/mamme/mamme-f335/mamma-rh-negativo-papa-rh-positivo-t570158/#1555481 MAMMA RH NEGATIVO PAPA' RH POSITIVO v1555481

Amorigna
amica fidata

Intanto grazie come sempre per i tuoi preziosissimi consigli.
Quindi se ho capito bene l'ANTI D non è altro che una trasfusione alla fine , o sbaglio?

• Vota

/mamme/mamme-f335/mamma-rh-negativo-papa-rh-positivo-t570158/#1555480 MAMMA RH NEGATIVO PAPA' RH POSITIVO v1555480

patty69
nuova amica

ciao pure io ho la tua stessa identica situazione,papa'+ ed io - non ti preoccupare che non hai problemi l'importanye ed i medici lo sanno tu dopo che hai partorito devi fare un puntura per un'altra futura gravidanza.in pratica la puntura contiene degli anticorpi che servono ad immunizzarti per la gravid.successiva.cioe' il tuo corpo non vede come nemico l'embrione e procede tutto ok.pero' l'importante e' fare la puntura dopo il parto.durante le gravidanza adesso non succede nulla vai avanti tranquilla e goditi questa bella avventura.a proposito io ho 2 figli fantastici uno piu' bello dell'altro ciao e tanti auguri.per qualsiasi dubbio scrivi se ti posso aiutare lo faccio volentieri

• Vota

/mamme/mamme-f335/mamma-rh-negativo-papa-rh-positivo-t570158/#1555479 MAMMA RH NEGATIVO PAPA' RH POSITIVO v1555479

Amorigna
amica fidata

Grazie tante tante
Sai ora che è passato il mio pericolo di aborto ho sempre bisogno di qualcosa a cui pensare.
Cercherò di sgomberare la mente
Un bacio

• Vota

/mamme/mamme-f335/mamma-rh-negativo-papa-rh-positivo-t570158/#1555478 MAMMA RH NEGATIVO PAPA' RH POSITIVO v1555478

mandarino
amica fedelissima

Ciao,sono iniezioni intramuscolari di immunoglobuline specifiche...un po' come un vaccino.Tranquilla !! ciao

Strumenti Cerca in questo thread
Cerca in questo thread:

Ricerca avanzata
Visualizzazione Valuta questa discussione
Lineare Lineare
Valuta questa discussione: