19/01/2007, 13.25

mariasole
amica fidata

Salve a tutte! Sto provando ad avere un bambino.
Tuttavia avendo un un ciclo molto lungo (ca 35-40 gg), è molto difficile per me sapere quando sarà il momento più fertile. Mi sono procurata anche il termometro per misurare la temperatura basale, ma sembra che anche questo metodo per chi come me soffre di oligomenorrea non sia molto attendibile. Avete qualche consiglio. Ah dimenticavo, mio marito non è sempre disponibile, lavorando fino a metà settimana all' estero. Buona fortuna a tutte! MS

19/01/2007, 18.12

mandarino
amica fedelissima

ciao..una cosa fondamentale ' conoscere le cause della tua oligo....hai fatto i dosaggi ormonali? Una delle cause possibili di oligomenorrea può essere una aumentata produzione di ormoni androgeni (testosterone, DHEAS, delta4 androstenedione, 17 idrossi progesterone) da parte dell'ovaio e/o del surrene...........A volte puo' essere un problema dell'ipotalamo o dell'ipofisi e , ovviamnte, senza terapia mirata non si migliora....Per avere terapia serve la diagnosi e quindi la domanda primaria e' se sei sicura di non avere nulla da curare.Oligomenorrea puo' nascondere l'ovaio policistico ( e infatti e' sempre indicata un eco oltre agli esami del sangue)o la mancanza di ovulazione. Se tutte queste cose sono state escluse puo' essere un tuo fatto costituzionale. La mestruazione "normale" arriva fino a 36 giorni e, in fondo, non ti discosti molto....sei regolare? sarebbe gia' buona cosa. Io insisterei con l'avere un diario della temp, e' sempre una traccia utile...http://eva-test.it/test-di-ovulazione.html....questo e' il sito del test che si usa per detrminare la ovulazione....dopo le esclusioni di cui sopra.........Se lo ritieni utile e' sicuramente valido. ciao e auguri

19/01/2007, 20.17

mariasole
amica fidata

Caro mandarino,
l'ovaio policistico lo escludo visto che ho fatto da poco un'eco transvaginale e sembra tutto ok. Un dosaggio ormonale non l'ho ancora fatto, ne parlerò con il ginecologo. Il ciclo è molto irregolare, ultimamente si è allungato fino ad un ritardo di 2 settimane. Grazie per il suggerimento del sito, ci dò subito un'occhiata. A presto. MS

Strumenti Cerca in questo thread
Cerca in questo thread:

Ricerca avanzata
Visualizzazione Valuta questa discussione
Lineare Lineare
Valuta questa discussione:

« mioma | chissà... »

Forum Mamme