Forum Mamme - Famiglia

perchè le suocere vogliono ESSERE suocere e non amiche?

opale73
nuova amica

secondo voi perchè le suocere vogliono fare a tutti i costi le suocere,anche quando noi mogli dei loro figli cerchiamo di fare le amiche?si dice che è una questione di mentalità e di educazione,ma non credo.Penso proprio che amino fare le CLASSICHE SUOCERE gelose delle nuore.HO provato a esserle amica sincera e schietta,ma con lei non funziona.Ho avuto le mamme dei miei ex che mi adoravano proprio perchè ero sincera con loro,parlavo e risolvavamo le incomprensioni,ma con la madre di mio marito non c'è niente da fare!!!sin dall'inizio ha voluto"mettere i paletti",tu sei la nuora ed io sono tua suocera.Questa è stata la sua presentazione!!!E credetemi anche se sono passati 7 anni le cose non sono cambiate,anzi siamo passati all'indifferenza totale.Ma la cosa che mi inalbera di più è che fà così anche con suo figlio e questo mi fà stare male!
MA PERCHè SI COMPORTA COSì,eppure nn sono la nuora che vieta al figlio di andare a trovarla,anzi sono io che lo obbligo.Anche quando lei e il marito(suocero)e la cognata(sorella)si sono comportati malissimo con me!!Sono i suoi genitori e non potrei MAI vietargli di vederli.SECONDO VOI essere buoni significa essere fessi?più sei cattivo più sei rispettato?a voi la parola.

• Vota

/famiglia-f6/perche-le-suocere-vogliono-essere-suocere-e-non-amiche-t1783406/#2292120 perchè le suocere vogliono ESSERE suocere e non amiche? v2292120

violiana
amica e confidente

ringrazia che la suocera si faccia i fatti suoi... meglio una suocera lontana che una suocera impicciona
fatti delle amiche, possibilmente non imparentate con te o con il marito... sono mooolto più obiettive!
un abbraccio

• Vota

/famiglia-f6/perche-le-suocere-vogliono-essere-suocere-e-non-amiche-t1783406/#2292231 perchè le suocere vogliono ESSERE suocere e non amiche? v2292231

opale73
nuova amica

Citazione:
Messaggio di violiana:
ringrazia che la suocera si faccia i fatti suoi... meglio una suocera lontana che una suocera impicciona
fatti delle amiche, possibilmente non imparentate con te o con il marito... sono mooolto più obiettive!
un abbraccio
non fare delle SUOCERE tutto un fascio!se parlo così è perchè nella mia famiglia non ci sono state queste differenze così nette.pensa "la suocera"di mia madre.andava più d'accordo con lei che con le sue figlie!quindi io in casa ho vissuto sempre un clima di complicità,rispetto e affetto sincero tra loro.questo mi ha portato a pensare di poter avere con mia suocera lo stesso rapporto(o quasi).la conseguensa di questo tipo di rapporto??serenità in famiglia e obbiettività da parte di tutti.ti dà forza anche nell'affrontare i momenti peggiori.
ma mi rendo conto che pretendere questo non è semplice per tutte le persone.
le amiche ce le ho,
POCHE ,MA BUONE!!
ma la migliore fra tutte è MIA MADRE che non mi ha MAI TRADITA,come invece viene facile fare alle"amiche".
ho avuto tante fregature che mi hanno insegnato a scegliere fra le migliori.
ti ringrazio per avermi risposto
ti auguro buona giornata

• Vota

/famiglia-f6/perche-le-suocere-vogliono-essere-suocere-e-non-amiche-t1783406/#2292931 perchè le suocere vogliono ESSERE suocere e non amiche? v2292931

nasturzio
nuova amica

io sono una suocera , ho una nuora da ben 15 anni e due generi che mi adorano.
anche mia nuora è rispettosa e mi vuol bene, ma sai perchè?? perchè non ficcanaso , non metto naso nemmeno quando mi verrebbe da difendere mio figlio...secondo me tua suocera ha dei problemi personali da risolvere.
un consiglio che posso darti , rispettala , ma fatti casa tua con tutto ciò che comporta. se ci sono problemi tra te e tuo marito , chiedi a lui di non parlarne alla madre , tenetela fuori dalle vostre cose , meno sa meglio funziona. te lo consiglio per esperienza personale.ciao bella...

• Vota

/famiglia-f6/perche-le-suocere-vogliono-essere-suocere-e-non-amiche-t1783406/#2293225 perchè le suocere vogliono ESSERE suocere e non amiche? v2293225

opale73
nuova amica

Citazione:
Messaggio di nasturzio:
io sono una suocera , ho una nuora da ben 15 anni e due generi che mi adorano.
anche mia nuora è rispettosa e mi vuol bene, ma sai perchè?? perchè non ficcanaso , non metto naso nemmeno quando mi verrebbe da difendere mio figlio...secondo me tua suocera ha dei problemi personali da risolvere.
un consiglio che posso darti , rispettala , ma fatti casa tua con tutto ciò che comporta. se ci sono problemi tra te e tuo marito , chiedi a lui di non parlarne alla madre , tenetela fuori dalle vostre cose , meno sa meglio funziona. te lo consiglio per esperienza personale.ciao bella...
beata te!
vorrei solo armonia tra noi ,xchè gioverebbe a suo fglio e alle mie bambine che nn la vedono mai.
io dico sempre e lei lo sa come la pnso che...i NONNI sono il più grande tesoro che dei bambini possano avere.
ma perchè lei nn sfrutta il fatto che è in pensone x passarlo con loro(come fà mia madre)invece di trovarmi la scusa che non vuole essere invadente?
ma se sono sempre io ad invitarla ed invogliarla a vederle e lo sa che non fingo!!!!
e vedendo la sua nn risposta ultimamente nn la chiamo neache più,se vuoe sa dove trovare me e le sue nipoti.
sono stufa di essere accondiscendente solo xchè è la madre di mio marito.
un giorno si pentirà di aver persogli anni migliori celle sue nipoti.
ha sempre affermato che i nipoti della nuora nn sono veri nipoti,ma quelli che farà sua figlia si!!!se li farà...
vi sembra normale????epure è una prsona molto colta,ma aldilà della sua famiglia nn vede e così è suo marito(dio li fà poi gli accoppia)
l'unico sano è mio marito per adesso....se dovesse diventare come loro...lungi da me!
ma sono tante le cose che potrei raccontarvi.....
ora ti saluto e grazie x lo sfogo

• Vota

/famiglia-f6/perche-le-suocere-vogliono-essere-suocere-e-non-amiche-t1783406/#2301164 perchè le suocere vogliono ESSERE suocere e non amiche? v2301164

ciz74
nuova amica

Ciao,
anche io sono sposata, da 2 anni, sono insieme a mio marito da 5.
Sono nella tua stessa barca, anche mia suocera ha messo i paletti subito e non è stato possibile abbatterli. Io fra l'altro ho i miei genitori lontani, quindi mi farebbe davvero piacere avere un certo tipo di rapporto con lei.
Purtroppo questo sembra non essere possibile.
Come se non bastasse ci mette anche un po' di cattiveria a volte e io immancabilmente ci resto male e piango.
Mi sono quasi rassegnata: penso che non si possa piacere a tutti e sono giunta alla conclusione che io a lei proprio non piaccio.
Forse il tempo, chissà... nel frattempo cerco di prenderla con + filosofia e ogni tanto alle sue cattiverie... rispondo. Con educazione, ci mancherebbe, ma rispondo.

• Vota

/famiglia-f6/perche-le-suocere-vogliono-essere-suocere-e-non-amiche-t1783406/#2302876 perchè le suocere vogliono ESSERE suocere e non amiche? v2302876

opale73
nuova amica

Citazione:
Messaggio di ciz74:
Ciao,
anche io sono sposata, da 2 anni, sono insieme a mio marito da 5.
Sono nella tua stessa barca, anche mia suocera ha messo i paletti subito e non è stato possibile abbatterli. Io fra l'altro ho i miei genitori lontani, quindi mi farebbe davvero piacere avere un certo tipo di rapporto con lei.
Purtroppo questo sembra non essere possibile.
Come se non bastasse ci mette anche un po' di cattiveria a volte e io immancabilmente ci resto male e piango.
Mi sono quasi rassegnata: penso che non si possa piacere a tutti e sono giunta alla conclusione che io a lei proprio non piaccio.
Forse il tempo, chissà... nel frattempo cerco di prenderla con + filosofia e ogni tanto alle sue cattiverie... rispondo. Con educazione, ci mancherebbe, ma rispondo.
il tempo???
nn serve a nulla loro sono così e basta!
ultimamente sto facendo come te.
cerco di prenderla con filosofia e se è il caso rispondo,ma succede che si irrigidisce ancor di più.
è un pò invece che la sto ignorando,nn le chiedo niente.nn parliamo di argomenti inerenti alla mia famiglia,TAGLIATA COMPLETAMENTE FUORI da tutto!
vuoi sapere il risultato???
mi cerca,mi chiede e viene più spesso a trovarci.
SARà MICA UN UOMO??;)cioè più le tratti male + ti stanno sotto??
la vedo più remissiva e forse(spero) si sta accorgendo della differenza tra prima ed adesso.
ho seguito il consiglio di mia madre ed aveva ragione.
più fai del bene a certe persone e peggio è,invece più le tratti male o con indifferenza,più vieni calcolata e presa in considerazione(e rispettata).
prova e poi dammi notizie.
ora ti saluto e forza io ti sono vicina,quando vuoi conta pure su di me PER SFOGARTI!!
un bacio e grazie per avermi risposto.

Ultima modifica di opale73 : 31/08/2008 alle ore 16.22.

• Vota

/famiglia-f6/perche-le-suocere-vogliono-essere-suocere-e-non-amiche-t1783406/#2305761 perchè le suocere vogliono ESSERE suocere e non amiche? v2305761

cielo
nuova amica

carissima,ho letto la rua e-mail sulla suocera,ti dirò che anch'io come te sono una persona aperta e cordiale ma con Lei non sono mai riuscita ad avere un rapporto........pensa io ho vissuto con la suocera per 30anni ed è stato difffffficilissssimo,Lei gelossima del figlio e lui che non voleva capire la mia posizione.sono sempre stata criticata e anche offesa :mi ricordo i pranzi dove lei prima donna doveve sempre mettersi in mostra e fare da Padrona io soffrivo e mi mettevo da parte sperando che.......ma nulla ,lei mi coppiava i vestiti,non voleva che io andassi nel suo orto e via di seguitora lei e in una casa di riposo perchè ha perso la testa dicono ma è sempre stata così è solo peggiorata...Qualche volta la vado anche a trovare ma devo farmi violenza su di me per farlo..........non vorrei che con quello che ti ho raccontato intristirti e non farti vedere speranze a me è andata così ma ti auguro di tutto cuore che lei veda in te la persona speciale che sei perchè hai sposato SUO FIGLIO ciao a presto

• Vota

/famiglia-f6/perche-le-suocere-vogliono-essere-suocere-e-non-amiche-t1783406/#2305776 perchè le suocere vogliono ESSERE suocere e non amiche? v2305776

pamela77
nuova amica

Non sai che fortuna che hai!
le suocere amiche sono quelle che entrano nella tua vita lentamente e che con il tempo si sentono in dovere di dispensare consigli su tutto ciò che fai: vita professionale, trucco, vestiti, figli, casa e soprattutto marito che altro non è che suo figlio. Per quanto inconsciamente, i suoi consigli non possono essere sinceri perché lei è la madre di lui!! Sei fortunata che se ne stia a debita distanza e penso anzi che sia una donna molto intelligente. Da secoli le suocere sono un problema insormontabile nelle famiglie e alle volte portano le coppie allo sfascio. Se però la suddivisione dei ruoli è chiara e netta fin dall'inizio, non avrai problemi. Ti lascio un link molto carino:

http://www.oasidelpiacere.com/perche...utto-di-madre/

• Vota

/famiglia-f6/perche-le-suocere-vogliono-essere-suocere-e-non-amiche-t1783406/#2305876 perchè le suocere vogliono ESSERE suocere e non amiche? v2305876

indaco (utente cancellato)

ti posso dire che il rapporto con la suocera è sì particolare e cambia da persona a persona, ma la cosa fondamentale è che va costruito in due, con sincerità, voglia di conoscersi, consapevolezza di essere moglie e madre della stessa persona e amore per la famiglia. Quindi, in conclusione non diamo sempre tutta la colpa alle suocere, tante volte si comportano in modo austero e distaccato perchè sanno captare anche segnali negativi tipo la poca fiducia mostrata nei loro confronti o chissà quale astio. Il mio consiglio è di parlarsi, frequentarsi, anche di rado inizialmente x costruire pian piano il rapporto x' in fondo si fa così anche con gli amici, no? Magari all'inizio qcuno non ci va a genio, poi gira di qua, pizza di là, amici comuni e qualche uscita ci possono far diventare migliori amici.

Pensaci, moolto dipende da come siamo noi stessi, non solo dagli altri!!

Strumenti Cerca in questo thread
Cerca in questo thread:

Ricerca avanzata
Visualizzazione Valuta questa discussione
Lineare Lineare
Valuta questa discussione: