Forum Mamme - Famiglia


come fare per farsi rispettare?

 
@luna@
nuova amica

premetto sono separata con 2 figli e convivo da 8 anni con un uomo e i suoi 2 figli nati dal suo matrimonio precedente .il problema e che nessuno si preoccupa di dare una mano in casa tranne sporadiche occasioni e giusto il minimo indispensabile per farmi stare zitta non ho tempo per me e i fine settimana li passo a cercare di risistemare la casa fino ad ora non ho mai rotto le scatole più di tanto ma adesso ho un problema di salute che non mi permette più di fare ciò che facevo prima cerco di fare quello che posso ma nessuno si cura di darmi una mano si limitano a dirmi di non ffarlo ma poi lasciano accumulare i lavori e io faccio il doppio della fatica.non mi sento ne capita ne rispettata e mi costa fatica già andare a lavorare per non perdere il posto .cosa mi consigliate?


  • Vota

    /famiglia-f6/come-fare-per-farsi-rispettare-t572328/#1495879 come fare per farsi rispettare? v1495879
 
cicciab
amica di lunga data
Messaggi: 4.899

o si danno da fare un pò tutti o dal bilancio famigliare spunta la nuova voce spesa "aiuto part-time per donna che nè ha anche un pò piene le palle e adesso non stà neanche bene di salute"!!!!!


  • Vota

    /famiglia-f6/come-fare-per-farsi-rispettare-t572328/#1495878 come fare per farsi rispettare? v1495878
 
mandarino
amica fedelissima
Messaggi: 14.944

Se posso ti consiglierei di leggere un libro stupendo, manuale di molti psicologi: Genitori efficaci.Educare figli responsabili. Thomas Gordon..io l'ho appena letto ed ho trovato i souyi consigli pratici molto preziosi. E' di facile e veloce lettura...ciao


  • Vota

    /famiglia-f6/come-fare-per-farsi-rispettare-t572328/#1495877 come fare per farsi rispettare? v1495877
 
zurilu
Messaggi: n/a

e nel frattempo che legge chi fa le pulizie?!?!
ma come si fa a pensare di risolvere problemi del genere con un libro!!!!!!!


  • Vota

    /famiglia-f6/come-fare-per-farsi-rispettare-t572328/#1495876 come fare per farsi rispettare? v1495876
 
daffodills
amica e confidente
Messaggi: 163

potrebbe essere queklla di sbattere fuori il tuo convivente e i suoi due figli,tenerti i tuoi e addomesticarli per bene..sono troppo drastica????Ma pure tu sorellla cara!!Sbagliare è umano,perseverare diabolicooooooo!!!!!!!


  • Vota

    /famiglia-f6/come-fare-per-farsi-rispettare-t572328/#1495875 come fare per farsi rispettare? v1495875
 
@luna@
nuova amica

fino ad ora la tua idea è quella che mi piace di più ma anche quella di daffodills non è male anche se un pò drastica ,comunque penso che forse la colpa è anche un tantino mia che ho sempre cercato di accontentare tutti tranne me stessa e cercando di colmare così le lacune lasciate da una mamma che è sempre stata assente e un papà che non riesce ad imporsi più di tanto con la figlia 14enne,cmq grazie ,vi farò sapere


  • Vota

    /famiglia-f6/come-fare-per-farsi-rispettare-t572328/#1495874 come fare per farsi rispettare? v1495874
 
mandarino
amica fedelissima
Messaggi: 14.944

Parla una donna che lavora fino a 60 ore a settimana e ha tre figli!!! eppure ha trovato tempo per parlare con psicologi e ha seguito i prezioso consiglio di leggere un libro. Premesso che si legge in tre ore e poi lo si usa come manuale di consultazione e' un metodo che insegna a porsi all'altro. Si perche' i nostri figli sono altro da noi...leggere che bisogna IMPORSI sui figli suona gia' come errore in partenza!!! per andare daccordo col coniuge ci si impone??? forse serve davvero riflettere!!Io penserei due cose 1) se il rapporto non va bene il consiglio degli addetti ai lavori e' importante 2)riterrei inoltre la lettura in se stessa importante per capire e capirsi. Leggere tra l'altro fa bene, zurilu...ma non leggi mai???


  • Vota

    /famiglia-f6/come-fare-per-farsi-rispettare-t572328/#1495873 come fare per farsi rispettare? v1495873
 
mandarino
amica fedelissima
Messaggi: 14.944

Un metodo relativamente recente, ma già molto conosciuto in tutto il mondo, per educare i figli con metodo empatico, è quello suggerito da Thomas Gordon, con il suo metodo P.E.T.

E' un metodo che ha come finalità quella di far diventare la famiglia uno spazio creativo e democratico.

Per ottenere questo le pratiche educative devono essere basate sul rispetto, lascolto e la collaborazione nella soluzione dei conflitti.

Thomas Gordon è uno psicologo clinico che si è formato a stretto contatto con Carl Rogers; Il suo libro, Genitori efficaci, Educare figli responsabili è ormai un classico, viene utilizzato in 37 Paesi del mondo ed è tradotto in 18 lingue.

Questi sono i suoi consigli per essere genitori efficaci:

Imparare a decodificare il comportamento non verbale del neonato per determinare cosa lo disturba. Se ad esempio il bambino piange, il genitore deve rispondere empaticamente, con altri segnali non verbali. (Gordon sostiene che è questa sorta di ascolto attivo che può far decidere alla mamma quando e come svezzare il figlio, non le varie teorie relative alle varie ricerche sulletà evolutiva che vorrebbero fissare dei paletti sulle regole, sulle metodologie, sulle età in cui è bene fare questo o quello);


Aiutare il bambino molto piccolo a sviluppare gradualmente le proprie risorse necessarie per superare la dipendenza dai genitori e per migliorare le capacità di risolvere i propri problemi autono


  • Vota

    /famiglia-f6/come-fare-per-farsi-rispettare-t572328/#1495872 come fare per farsi rispettare? v1495872
 
mandarino
amica fedelissima
Messaggi: 14.944

Rimanere autentici nei confronti dei figli, non convincersi che interpretare il ruolo di genitore significhi rinunciare alla propria umanità; non temere di mostrare i propri sentimenti e le proprie emozioni;


Rispettare la personalità dei figli per quella che è. Sentendosi accettati i figli potranno anche prendere in considerazione leventualità di un cambiamento, mentre il sentirsi non accettati porta solo ad una maggiore distanza. Questa accettazione può essere esternata con il linguaggio verbale, con i gesti, con l'ascolto, attivo e passivo;

Ed ancora:



Ma soprattutto, nel metodo Gordon è importante comunicare con i figli evitando le Dodici risposte tipiche : dare ordini, minacciare, fare prediche, consigliare, insegnare, giudicare, elogiare, ridicolizzare, interpretare, rassicurare, inquisire, minimizzare. (Questo genere di messaggi comunicano al figlio che i suoi sentimenti o i suoi bisogni non sono considerati importanti; il non sentirsi accettato, il temere il potere del genitore, possono provocare in lui sentimenti di risentimento o rabbia che potrebbero portarlo a reagire in modo ostile, cercando in tutti i modi di resistere alla volontà dei genitori).

Quando si è tentati di rispondere utilizzando una risposta tipica, Gordon consiglia di fare questo esercizio: immedesimarsi empaticamente nellaltro e chiedersi: come mi sentirei se volessi esprimere unidea, unemozione, un sentimento e laltro mi rispondesse con un ordine, una minaccia, una predica, un consiglio ecc.?


  • Vota

    /famiglia-f6/come-fare-per-farsi-rispettare-t572328/#1495871 come fare per farsi rispettare? v1495871
 
zurilu
Messaggi: n/a

non ho mai detto di non leggere. Leggo romanzi bellissimi e studio molto per il mio lavoro. Chi sei tu per giudicarmi?!

Ma cercare di risolvere un problema di vita con un libretto mi sembra un po' superficiale.


Strumenti Cerca in questo thread
Cerca in questo thread:

Ricerca avanzata
Visualizzazione Valuta questa discussione
Lineare Lineare
Valuta questa discussione:
Discussioni simili
  se a farsi avanti è lei
da Alfacigno - 24/07/2012 - 17.52
Sesso  
  quanto ci facciamo rispettare?!
da disabile - 17/02/2010 - 19.22
Psicologia  
  sai farti rispettare?
da sentimento - 20/11/2007 - 00.25
Psicologia  
  AMORE: c sono spazi da rispettare?
da AMICA - 06/09/2006 - 23.54
Sesso  

Articoli Correlati

  • Preconcepimento
  • Infertilità: se fosse un...
  • Infertilità: se fosse un...
  • Bambini 1-3
  • La giornata internazionale...
  • La giornata internazionale...
  • Natale bambini
  • Gli 8 libri più belli da...
  • Gli 8 libri più belli da...


 

 
FORUM CONSIGLIATI
LE TUE ATTIVITÀ
  • Caro diario... (Come i ricordi cambiano).
    di otrok68 - Psicologia
  • Fascino e sensualità
    di mamma45 - Psicologia
  • Reggicalze e sensualità
    di zuleikaa - Cosa mi metto?
Qui puoi visualizzare i tuoi ultimi interventi sul forum.

Partecipa subito, guarda le ultime discussioni

Ultime foto gallery