Forum Mamme - Famiglia

come deve essere una buona madre

valyna1984
nuova amica

care amiche del forum..non so se questo è il posto opportuno per un argomento di questo tipo..però vorrei poter chiedere .sia a chi mamma già lo è o a chi è comunque figlia,come dovrebbe essere una mamma.in teoria una buona madre dovrebbe amare i propri figli,ma spesso l'amore è un elelmento necessario ma non sufficiente per essere veramente madri.premetto che non ho figli,per cui io posso parlare solo come figlia e quindi in riferimento a mia mamma..e proprio riflettendo su di lei che mi sono posta questa domanda. cosa ne pensate?

• Vota

/famiglia-f6/come-deve-essere-una-buona-madre-t1791505/#2462408 come deve essere una buona madre v2462408

annnadino
amica fidata

Citazione:
Messaggio di martinella74:
io penso che bisogna essere vere,non fare finta di essere superdonne e mostrare anche le proprie debolezze. specialmente per chiedere aiuto.
penso che bisogna essere attente,avere le antenne sintonizzate su quello che i nostri figli vogliono comunicarci,sui loro bisogni e le loro paure.
bisogna avere molta pazienza e sapere quando un no e'e deve restare un no.
bisogna provarci sempre,anche sbagliando ma cercando di fare del proprio meglio. non lasciar cadere mai niente nel vuoto,nell'indifferenza. non essere mai fredde anche se dure.

Pienamentedaccordo e aggiungo che secondo me una madre non deve essere, come usa molto ora, amica dei propri figli, gli amici sono altro, la mamma deve essere un punto di riferimento autorevole non autoritario a cui rivolgersi con fiducia in qualunque momento della vita.

• Vota

/famiglia-f6/come-deve-essere-una-buona-madre-t1791505/#2462440 come deve essere una buona madre v2462440

cipobolt
amica fidata

Citazione:
Messaggio di valyna1984:
care amiche del forum..non so se questo è il posto opportuno per un argomento di questo tipo..però vorrei poter chiedere .sia a chi mamma già lo è o a chi è comunque figlia,come dovrebbe essere una mamma.in teoria una buona madre dovrebbe amare i propri figli,ma spesso l'amore è un elelmento necessario ma non sufficiente per essere veramente madri.premetto che non ho figli,per cui io posso parlare solo come figlia e quindi in riferimento a mia mamma..e proprio riflettendo su di lei che mi sono posta questa domanda. cosa ne pensate?
Ciao, anch'io parlo come figlia, ma anche come donna che un giorno vuole diventare madre..:) Io penso che non ci sia una mamma "modello"!
Ogni donna mette tutto il proprio impegno per rendere felici i suoi figli e lo fa con il cuore, con passione, con pazienza. Non esiste la mamma perfetta, ma esistono donne che danno se stesse per la famiglia, per la sua serenità, che, pur nei loro errori grandi e piccoli, non mollano mai, ma cercano sempre di migliorarsi per se stesse e i propri figli.
Mia madre certo non è una madre modello, ha i suoi grandi difetti, ha le sue manie, le sue paure. E' una donna come tante. Ma una differenza c'è. E' mia madre..e ne sono orgogliosa. :)

• Vota

/famiglia-f6/come-deve-essere-una-buona-madre-t1791505/#2462515 come deve essere una buona madre v2462515

oleandrobianco1
amica

Credo che una buona madre sia una donna capace di entrare in relazione col proprio figlio, restando donna e mamma, mettendosi in discussione quando serve. Sicuramente la voglia di crescere insieme a nostro figlio è fondamentale. Ognuna di noi poi è mamma a modo proprio, c'è quella che si considera una mamma pasticciona e felice, quella che come dice la mia amica Annadino si comporta in maniera autorevole ma non autoritaria.
La buona madre prima di tutto non deve cadere nell'errore di fare la buona amica superato ciò, per me deve essere una persona sensibile che sappia capire quello che serve senza troppe parole e che si adoperi a consigliare , che aiuti il proprio figlio a correggere con fermezza i suoi sbagli ma anche a lasciarlo andare e vivere le sue esperienze senza soffocarlo con le sue premure.

• Vota

/famiglia-f6/come-deve-essere-una-buona-madre-t1791505/#2463554 come deve essere una buona madre v2463554

Chikka (utente cancellato)

L'argomento mi piace. E poi anche io spesso mi faccio questa domanda, visto che sono mamma da 17 mesi. Ho letto le varie risposte e concordo con ognuna di voi, rifletto sempre più spesso proprio sull'AUTOREVOLEZZA. Forse non è il periodo "migliore" per me, perchè la mia piccina risponde a questa autorevolezza con risa e non mi prende sul serio, nonostante i tempi ed i modi appropriati per sgridarla. Non sono cose gravi, ovviamente, ma per il suo bene, per la sua sicurezza. Qualcuno ritiene di lasciar perdere e di ignorare certe provocazioni che vengono viste come un gioco. Altri, invece sono del parere contrario. Questo per quanto riguarda l'aspetto "educativo-pratico". Inoltre credo anche io, che come più volte è stato detto, che i piccoli sanno cogliere ogni piccola sfumatura dei nostri stati d'animo, ciò che veramente conta è essere noi stesse facendoci pilotare dal buon senso. L'amore vince sempre !

• Vota

/famiglia-f6/come-deve-essere-una-buona-madre-t1791505/#2463597 come deve essere una buona madre v2463597

mikyb
amica fidata

spesso mi sono chiesta :"quale deve essere come madre il mio compito?"
prepotente, sempre mi sale nel cuore una voce che mi dice che devo essere in grado di rendere mio figlio autonomo, in grado di cavarsela nelle situazioni che la vita gli porrà di fronte.
ma non è solo questo... senza l'amore sarebbe solo un meccanismo educativo...
non sempre è facile, impariamo dai nostri errori, a volte si procede per tentativi ma spero di imparare col tempo a trasmettere a mio figlio la sensazione che io per lui ci sono sempre, deve sentirsi libero di andare ma allo stesso tempo libero di guardare indietro e sapere che in famiglia trova sempre un porto sicuro.
a volte è difficile, ma la chiave rimane sempre quella: l'amore, l'amore, l'amore!!

Strumenti Cerca in questo thread
Cerca in questo thread:

Ricerca avanzata
Visualizzazione Valuta questa discussione
Lineare Lineare
Valuta questa discussione: