Forum Mamme - Famiglia

Bambina di 5 anni che vuole gli orecchini: la accontentereste?

lunalucente
nuova amica

La mia bimba di 5 anni ci chiede con insistenza di portarla a fare il buco alle orecchie, fin da quando siamo stati in Calabria dai parenti di mio marito e lei ha visto che tutte le sue cuginette (anche più piccole di lei) hanno già gli orecchini.
Mio marito sarebbe favorevole a farle fare i buchi e nella sua famiglia è tradizione farli dopo pochi mesi dalla nascita, ma io quando è nata Sara mi sono opposta perché mi sembrava una crudeltà inutile.
Io invece ho dei dubbi perché me li ero fatti fare a 14 anni e mi ricordo che non è stato proprio indolore (ma io ero già abbastanza grande per sopportare) e ho paura che Sara non si renda ancora conto, anche se le abbiamo ripetuto che le farà un po' male. Ho paura che si spaventi dopo il primo buco e non si faccia più forare l'altro orecchio.

Voi cosa fareste al mio posto? Chi ha già fatto mettere gli orecchini alla sua bambina potrebbe raccontarmi come è stata questa esperienza?

• Vota

/famiglia-f6/bambina-di-5-anni-che-vuole-gli-orecchini-la-accontentereste-t1080578/#1466196 Bambina di 5 anni che vuole gli orecchini: la accontentereste? v1466196

michemale
nuova amica

io li ho fatti che avevo 6 anni e mi ricordo + che dolore bruciore!

credo che dovresti farglieli fare non ci vedo niente di male ^_^

• Vota

/famiglia-f6/bambina-di-5-anni-che-vuole-gli-orecchini-la-accontentereste-t1080578/#1466195 Bambina di 5 anni che vuole gli orecchini: la accontentereste? v1466195

sara69

mia figlia ha 8 anni e per il suo compleanno ha voluto i buchi alle orecchie. Anch'io non ero d'accordo perchè non sono una cosa da prendere alla leggera, ma lei era proprio convinta. Quando siamo andate a farli era al settimo cielo e si è fatta disinfettare i buchi tutte le sere con l'acqua ossigenata e dopo un mese e mezzo abbiamo messo i primi veri orecchini. Male a farli non fà però poi bisogna prendersene cura, secondo me dipende dalla maturità della tua bimba e bisogna spiegarle bene come funziona la cosa.
Da neonata non glieli avrei mai fatti fare, e sinceramente avrei aspettato ancora un pò ma ho voluto rispettare la sua prima vera decisione :)

• Vota

/famiglia-f6/bambina-di-5-anni-che-vuole-gli-orecchini-la-accontentereste-t1080578/#1466194 Bambina di 5 anni che vuole gli orecchini: la accontentereste? v1466194

beby
amica fidata

a me non piacciono alle bambine cosi' piccole mi vengono in mente le zingarelle... pero' vedi tu. certo che se a 5 anni s'impunta a 15 cosa gli compri???

baci

• Vota

/famiglia-f6/bambina-di-5-anni-che-vuole-gli-orecchini-la-accontentereste-t1080578/#1466193 Bambina di 5 anni che vuole gli orecchini: la accontentereste? v1466193

Jole
amica di lunga data

ma potresti andare a spiegare il tuo "problema" dal gioielliere, e poi fargli vedere direttamente con un cuscinetto come funziona la foratura delle orecchie, il rumore che fa la "pistola" quando spara l'orecchino, e poi far dire dal gioielliere che ci vogliono almeno 40 giorni facendosi disinfettare tutti i giorni le orecchie perchè si cicatrizzi bene il foro... se, nonostante tutto, è ancora convinta, lasciaglielo fare, dopotutto più sono piccole più è tenera la carne e si cicatrizza in fretta. Due piccolissime stelline d'oro non fanno certo "effetto zingarella", se le compri due cerchietti invece sì.

• Vota

/famiglia-f6/bambina-di-5-anni-che-vuole-gli-orecchini-la-accontentereste-t1080578/#1466192 Bambina di 5 anni che vuole gli orecchini: la accontentereste? v1466192

sara69

Io concordo in pieno con Jole, spiegale e falle spiegare bene dal gioielliere a cosa và incontro. Poi solo tu sai se la tua bimba sarà in grado di seguire le cure necessarie.
Io non sò se beby ha una figlia, per la mia non erano solo capricci, prima dei buchi si metteva gli orecchini adesivi, ha voluto fare danza classica ed è molto più femminile di me. E con due mini orecchini non sembrano delle zingarelle come per tutto ci vuole un pò di buon senso.

• Vota

/famiglia-f6/bambina-di-5-anni-che-vuole-gli-orecchini-la-accontentereste-t1080578/#1466191 Bambina di 5 anni che vuole gli orecchini: la accontentereste? v1466191

ciccia956
amica fidata

il buco ailobi li hanno fatti quando ero piccolissima con un tappo dietro il lobo e un ago bruciacchiato davanti. Così mi hanno iniziata ai fori nei lobi...che sarà mai? L'importante è che non volgia il piercing all'ombelico....:))smile

• Vota

/famiglia-f6/bambina-di-5-anni-che-vuole-gli-orecchini-la-accontentereste-t1080578/#1466190 Bambina di 5 anni che vuole gli orecchini: la accontentereste? v1466190

speltra
nuova amica

Ciao! Scusami se mi intrometto nella discussione. Io sono di Napoli (anche se vivo in prov. di Avellino) e anche qui molte bambine portano gli orecchini. secondo me una cosa è fare i buchi pochi mesi dopo la nascita, quando del dolore non ne resta più traccia, altro è farli ad una bambina che effettivamente è capace di... scappare!!! Io ho avuto il tuo stesso "percorso" (i buchi a 11 anni, voluti, ma non del tutto indolori) mia figlia me li ha chiesti una volta ed io le ho spiegato che faceva un po' male (le ho dato un pizzichino sul lobo, tanto per farle capire) e poi che doveva portare gli orecchini giorno e notte per 1 mese. Mia figlia la cui soglia del dolore è sotto i piedi, ci ha ripensato. Magari potresti tirare un po', dandole anche tu un pizzichino... Cmq, a quest'età le bambine vogliono imitare le altre che OVVIAMENTE hanno i vestiti e tutto più bello di quello che hanno loro, tieni un po', magari Sara non se ne frega dei buchi, vuole solo qualcosa che hanno le cuginette...

• Vota

/famiglia-f6/bambina-di-5-anni-che-vuole-gli-orecchini-la-accontentereste-t1080578/#1466189 Bambina di 5 anni che vuole gli orecchini: la accontentereste? v1466189

SIMI67

Mia figlia ora ha 9 anni e due anni fa mi ha chiesto con insistenza il buchino alle orecchie; le ho spiegato in cosa consisteva in dettaglio ma non ha desistito. Sono contraria al buchino da piccole senza che possano scegliere se piace oppure no, nel mio caso è stata lei a chiederlo ed ora è così orgogliosa del suo coraggio e contenta di poter sfoggiare i suoi orecchini d'oro.

• Vota

/famiglia-f6/bambina-di-5-anni-che-vuole-gli-orecchini-la-accontentereste-t1080578/#1466188 Bambina di 5 anni che vuole gli orecchini: la accontentereste? v1466188

julù
amica

come a ciccia hanno fatto i fori con l'ago e il sughero,non li avevo chiesti io,ma verso i 6 anni erano la prassi,poi nei 13/14 anni si sono chiusi x colpa della moda fine 70 dell'argento e della mia allergia al nikel;a 20 anni li ho riaperti con uno spillone d'oro e ne ho fatto uno nuovo a 41 ho fatto un tatuaggio!Magari lunalucente i fori e un leggero dolore possono servire a tua figlia x capire che a volte x avere quello che si desidera si paga,poi i fori volendo si richiudonoin fretta non sono poi così definitivi!Auguri.

Strumenti Cerca in questo thread
Cerca in questo thread:

Ricerca avanzata
Visualizzazione Valuta questa discussione
Lineare Lineare
Valuta questa discussione: