Forum - Mistero

Il numero 7: misterioso, magico, sacrale, perchè?

.simea.
amica fidata

Da sempre, ma ancora prima di sempre, il numero 7 è sempre stato il numero che per eccellenza ha rappresentato, magia, scienza, sacralità, mistero e forza per qualsiasi etnia e civiltà.
Nella Bibbia Dio impiegò 7 giorni per realizzare la sua creazione e 7 sono i giorni della settimana.
Nel Nuovo Testamento, 7 sono i sacramenti (battesimo, eucarestia, penitenza, confermazione, matrimonio, ordine sacro, unzione degli infermi), 7 i doni dello Spirito Santo (sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, scienza, pietà, timor di Dio), 7 i peccati capitali (gola, lussuria, avarizia, superbia, accidia, invidia e ira) e 7 le virtù (forza, sapienza, giustizia temperanza, fede, speranza e carità).
7 sono le invocazioni contenute nel Padre Nostro...Potremmo andare avanti all'infinito anche con esempi dell'uso quotidiano del numero 7, si dice infatti " Ho sudato le 7 camicie, Biancaneve e i 7 nani, i 7 colori dell'arcobaleno, 7 sono le note musicali, 7 sono i metalli, 7 sono i principi della Croce Rossa Italiana: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontarietà, unità, universalità, 7 sono i giorni della settimana,
7 sono i mesi di 31 giorni, 7 sono i simboli usati per esprimere i numeri romani: I, V, X, L, C, D, M. , 7 le proverbiali vite di un gatto, 7 gli anni di sfortuna se si rompe uno specchio, 7 le nostre vocali, 7 le note musicali in tutto il mondo...e ancora ancora non finiremmo mai di elencare tutto ciò che comprende il numero 7. Tutto questo mi stupisce, è come se per qualche strana ragione il 7 fosse il capostipite di qualsiasi arte, vita, natura che ci circonda. Ci avevate mai fatto caso? Sapreste spiegarne il perchè o dare una motivazione?

Ultima modifica di .simea. : 15/10/2012 alle ore 22.38.

• Vota

/edit-this-from-admincp-than-forum-f1131/il-numero-7-misterioso-magico-sacrale-perche-t1903631/#3871791 Il numero 7: misterioso, magico, sacrale, perchè? v3871791

michelaaaa
amica fidata

Si, personalmente ci avevo fatto caso, o meglio il mio dottore mi ci ha fatto riflettere perchè è fissato con tutte le cadenze del 7, per lui è un numero sacro che rappresenta la nascita dell'universo nel senso più profondo del termine...
Leggendoti mi è venuto anche in mente il film ...: 7 chili in 7 giorni :))

• Vota

/edit-this-from-admincp-than-forum-f1131/il-numero-7-misterioso-magico-sacrale-perche-t1903631/#3871821 Il numero 7: misterioso, magico, sacrale, perchè? v3871821

lorylory.
amica fidata

Si, io ci ho sempre pensato e non sono mai riuscita a trovare una legge fisica che spiegasse la numerologia del 7, ma secondo me c'è una legge fisica...

Le 7 meraviglie del mondo, il settimo cielo, andare per 7 mari, la crisi del settimo anno, I sette colli e i sette re di Roma, Gli aromi base che compongono i profumi sono sette, gli elettroni girano attorno al nucleo su sette livelli possibili, 7 stelle compongono la costellazione dell'Orsa Maggiore.
Dopo il concepimento, l'embrione umano rimane tale per sette settimane; la nascita avviene dopo sette lune nuove.
Il bambino incomincia a trasformarsi dopo i sette anni (denti, carattere, ecc.);
l'uomo entra nel decadimento fisico verso i 49 anni (sette volte sette);
la donna entra nel periodo fisiologicamente fecondo nel secondo settenario di vita, verso i 14 anni (2x7), così come tale periodo generalmente si esaurisce intorno al settimo settenario (49 anni).

Alcuni uccelli covano le loro uova per un solo settenario ed altri per due, tre, cinque, sette periodi settimi. Per esempio, le uova di gallina e di piccione (pur essendo i due pennuti di taglia e abitudini diverse) schiudono dopo 21 giorni (3x7); quelle d'oca dopo 35 giorni (5x7); le uova di struzzo dopo 49 giorni (7x7).

• Vota

/edit-this-from-admincp-than-forum-f1131/il-numero-7-misterioso-magico-sacrale-perche-t1903631/#3872541 Il numero 7: misterioso, magico, sacrale, perchè? v3872541

lastreka
nuova amica

Ragazze,
cadrò dal pero ma io non ci ho mai fatto caso e addirittura non sapevo dell'importanza attribuita a questo numero.
Ho imparato qualcosa di nuovo!

• Vota

/edit-this-from-admincp-than-forum-f1131/il-numero-7-misterioso-magico-sacrale-perche-t1903631/#3872731 Il numero 7: misterioso, magico, sacrale, perchè? v3872731

franciscablue
amica e confidente

Citazione:
Messaggio di lastreka:
Ragazze,
cadrò dal pero ma io non ci ho mai fatto caso e addirittura non sapevo dell'importanza attribuita a questo numero.
Ho imparato qualcosa di nuovo!
Non preoccuparti, in realtà anche se tutto sembra avere ragione di esistere grazie al numero 7, pochi ne conoscono le ragioni.
Ho letto con piacere ma il discorso è inesauribile e mi spiace che non ci sia un fisico tra noi ad aiutarci :)
Anche in meteorologia i principali fenomeni sono sette: caldo, freddo, umido, secco, pioggia, neve, ghiaccio
e la luna ? cambia più o meno ogni 7 giorni

• Vota

/edit-this-from-admincp-than-forum-f1131/il-numero-7-misterioso-magico-sacrale-perche-t1903631/#3873131 Il numero 7: misterioso, magico, sacrale, perchè? v3873131

usoalice
amica e confidente

bè,il perchè sia considerato un numero legato a Dio e quindi "spirituale" o "magico" che dir si voglia lo avete elecato voi sopra,visto che le coincidenze in natura non esistono,secondo me,è davvero un numero speciale...io una volta feci un sogno dove mia zia,malata da tempo mi salutava salendo su un autobus con il numero 7 e pochi giorni dopo è morta in ospedale...suggestione forse...per dire una frivolezza anche i calciatori che si dicono credenti come Cavani del Napoli vogliono giocare solo con la maglia numero 7.A me affascina il fatto che sia un numero dispari,ma non centra niente.

• Vota

/edit-this-from-admincp-than-forum-f1131/il-numero-7-misterioso-magico-sacrale-perche-t1903631/#3876281 Il numero 7: misterioso, magico, sacrale, perchè? v3876281

miky548
amica fidata

Non so se quel che è accaduto a me può aveve un associazione con il numero 7, però di certo è stato un segnale. Pochi gg fa avevo un evento importantissimo che attendevo da tempo, e poichè ero in ansia qualche giorno prima rivolgendomi a mia nonna passata a miglior vita chiesi di mandarmi un segnale per sapere come sarebbe andato l'evento.
Dopo qualche istante ho guardato tutti gli orologi e tutti scrivevano le 17.17 ..Uno dei partecipanti all'evento, uno dei più importanti, è stato tra la vita e la morte proprio in quel giorno dell'evento...
Casualità? Fatalità ? Unione del 17 ?

• Vota

/edit-this-from-admincp-than-forum-f1131/il-numero-7-misterioso-magico-sacrale-perche-t1903631/#3876291 Il numero 7: misterioso, magico, sacrale, perchè? v3876291

donnasospesa
amica fidata

Se ci mettiamo a parlare dei segnali porta sventure io ne ho uno in particolare: ogni volta che mi cade il caffè mi succede davvero qualcosa di spiacevole ...

• Vota

/edit-this-from-admincp-than-forum-f1131/il-numero-7-misterioso-magico-sacrale-perche-t1903631/#3891371 Il numero 7: misterioso, magico, sacrale, perchè? v3891371

martellyna
nuova amica

mi avetre illuminata! non ci facevo caso, ma ora mi manda anche un po in paranoia sta cosa, un po come il film il numero ventitre non so se l avete visto

Strumenti Cerca in questo thread
Cerca in questo thread:

Ricerca avanzata
Visualizzazione Valuta questa discussione
Lineare Lineare
Valuta questa discussione: