Forum Cucina - Cucina

Cuore di mamma, le ricette per la Festa della Mamma

arianna
redazione donnamoderna.com

E sì, la mamma è sempre la mamma, dice il detto e mai frase più vera è stata scritta.
Quest'anno, per la Festa della Mamma, potresti preparare un piatto semplice o magari creativo, ad ogni modo con il cuore.

Scrivi la ricetta o il nome della ricetta che vorresti preparare alla tua mamma. Dieci di voi potranno ricevere in regalo i codici per scaricare la bellissima App di Sale&Pepe. Allora che aspetti? Scrivi subito la tua ricetta e condividela con le amiche della Community!

Se hai problemi con il sito scrivimi e, se ti va, leggi il mio blog!

• Vota

/cucina/cucina-f339/cuore-di-mamma-le-ricette-per-la-festa-della-mamma-t1889591/#3756711 Cuore di mamma, le ricette per la Festa della Mamma v3756711

paolinau98
nuova amica

Io per la mia mamma preparerei un bel dolce: soufflè al cioccolato con cuore fondente.

• Vota

/cucina/cucina-f339/cuore-di-mamma-le-ricette-per-la-festa-della-mamma-t1889591/#3756751 Cuore di mamma, le ricette per la Festa della Mamma v3756751

scattagirl
nuova amica

Mia mamma ha origini Svizzere..ed è da tanto che non torna nel suo paese natale, ed è per questo che volevo prepararle un menù tutto a base di specialità della Svizzera tedesca con i Brezel (o Pretzel) al posto del pane.
ricetta:
500 gr di farina 0
200 ml di acqua
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
25 gr di lievito di birra
olio di semi di girasole
sale grosso
Iniziare a mescolare tutti gli ingredienti dell'impasto: farina, acqua, lievito, sale e zucchero lavorarlo per circa 15min fino ad ottenere un impasto elastico e liscio. Far riposare l'impasto sotto un canovaccio umido, possibilmente in un luogo al caldo e asciutto per 2 ore circa.
Fare la forma classica del pretzel partendo da un cordoncino di impasto abbastanza lungo da formare un fiocco.
Spennellare con l'olio di semi e spargere il sale grosso.Mettere in forno a 220° per 20min.

• Vota

/cucina/cucina-f339/cuore-di-mamma-le-ricette-per-la-festa-della-mamma-t1889591/#3757161 Cuore di mamma, le ricette per la Festa della Mamma v3757161

mentaepaprika
amica e confidente

Sicuramente una torta a cuore :) Sembra difficile ma non lo è è tipo il saker ..:

•1 confezione di preparato per torta al cioccolato
•4 cucchiai di latte
•3 uova
•75 gr di cioccolato fondente
•2 tuorli
•2 cucchiai di zucchero
•2 dl di panna fresca
•6 cucchiai di marmellata d’ arance
•125 gr di burro
•1 tubetto di glassa pronta per decorare

Mescolate il preparato per torta nel mixer col latte, le uova intere e il burro ammorbidito come indicato sulla confezione; poi lavorate per 3 minuti e versate il composto nella tortiera foderata con carta forno bagnata inumidita. Cuocete nel forno a 180° per 45 minuti, dopo aver livellato il preparato.Togliete la torta dal forno, fatela intiepidire, sformatela e ponetela su una gratella.

Tagliate il cioccolato a pezzi e fatelo fondere a bagnomaria in una casseruola; intanto montate la panna ben fredda con la frusta elettrica; montate i tuorli con lo zucchero, versate pian piano il cioccolato fuso, incorporate delicatamente metà della panna montata, mescolate e ponete in frigorifero.

Tagliate la torta in due parti, in senso orizzontale; date ai due strati la forma di un cuore, utilizzando un cartoncino sagomato che posizionerete sulla torta e del quale seguirete il contorno tagliando con un coltello affilato ed eliminate i ritagli di pasta.

Spalmate la marmellata d’ arance e la crema al cioccolato su una delle due metà della torta; spalmate la panna sull’ altra metà, ricomponete il cuore e pareggiate i bordi con la lama di un coltello. Decorate il dolce con la glassa scrivendo sopra una piccola frase d’ amore per la più dolce delle mamme:-)

• Vota

/cucina/cucina-f339/cuore-di-mamma-le-ricette-per-la-festa-della-mamma-t1889591/#3757171 Cuore di mamma, le ricette per la Festa della Mamma v3757171

unapantofolina
amica e confidente

Non sono una maga in cucina purtroppo cosi ripiegherò per qualcosa di facile facile ma buono buono ...un semplice crem caramel alle fragole :

■4 dl di latte
■ 1 dl di panna
■ 2 uova
■ 1 tuorlo
■ 130 g di zucchero semolato
■ 1 cucchiaio di zucchero a velo
■ una scorza di limone
■ 300 g di fragole

Preparare il caramello con 50 g. di zucchero e pochissima acqua e versarlo sul fondo di 6 stampini.

Lavare velocemente le fragole ed eliminare il picciolo.

Portare a ebollizione il latte e la panna, aromatizzati con la scorza di limone.

In una terrina mescolare le uova ed il tuorlo con i restanti 80 g di zucchero, versarvi il latte dopo aver eliminato la scorza di limone. Con il composto riempire gli stampini.
Cuocere la crema a bagnomaria in forno già caldo a 170° per 30 minuti.
Estrarre gli stampini dall´acqua, far raffreddare i créme caramel e poi conservarli in frigorifero.

Al momento di servire il dolce, passare le fragole al setaccio, raccogliere il puré ottenuto in una ciotola, unire lo zucchero a velo e versarne una cucchiaiata sul fondo dei piattini su cui si sformerà il créme caramel con salsa di fragole.

• Vota

/cucina/cucina-f339/cuore-di-mamma-le-ricette-per-la-festa-della-mamma-t1889591/#3757881 Cuore di mamma, le ricette per la Festa della Mamma v3757881

lastreka
nuova amica

Sicuramente vorrei farle i gnocchi malfatti, quelli che le faceva la sua di mamma, mia nonna, sono fatti con pane raffermo ammollato nel latte tiepido, uova, formaggio di grana e conditi con tanto burro fuso...
Sicuramente l'apprezzerebbe!

• Vota

/cucina/cucina-f339/cuore-di-mamma-le-ricette-per-la-festa-della-mamma-t1889591/#3758691 Cuore di mamma, le ricette per la Festa della Mamma v3758691

dolly1984
nuova amica

Alla mia mamma non piacciono particolarmente i dolci, quindi, nonostante io sia un'ottima "pasticcera", le preparerei un primo: un risotto! La ricetta in questione è:
Risotto agli asparagi e pancetta!
Gli ingredienti per 4 persone sono:
-300 g di riso
-150 g di asparagi
-50 g di pancetta
-1 bicchierino di Cointreau (fondamentale secondo me;))
-1 cipolla
-brodo q.b. (quando non ne ho a disposizione, uso acqua bollente in cui ho fatto precedentemente sciogliere un misurino di dado granulare magro. 250 ml d'acqua per ogni 100g di riso)
-40g parmigiano grattuggiato
-40g burro
-olio, sale, pepe q.b.
-prezzemolo per decorare

Preparazione:
Sbollentate in acqua salata gli asparagi, scolateli, tenete da parte le punte e tagliate a rondelle i gambi. In una casseruola, fate soffriggere in 2 cucchiai d'olio e 1 noce di burro, la cipolla affettata finemente e la pancetta tagliata in piccoli cubetti, una volta appassita la cipolla unite gli asparagi, salate (poco che c'è la pancetta), pepate, lasciate insaporire per 5 minuti e poi aggiungete il riso, fatelo tostare, poi bagnate con il bicchierino di Cointreau e fate evaporare. Portate a cottura il risotto versando un mestolo di brodo caldo alla volta. Alla fine mantecate, fuori dal fuoco, con il burro e il parmigiano grattugiato. Fate riposare per un paio di minuti e poi pepate (a piacere), aggiungete le punte d'asparagi e il prezzemolo tritato! E' una vera delizia!

• Vota

/cucina/cucina-f339/cuore-di-mamma-le-ricette-per-la-festa-della-mamma-t1889591/#3764641 Cuore di mamma, le ricette per la Festa della Mamma v3764641

agatha_88
nuova amica

Io non so cucinare bene, ma adoro la mia mamma, e voglio stupirla con una ricetta semplice ma gustosa e gliela faccio col cuore:
lo strudel.
Io lo faccio con la pasta a sfoglia già pronta, perchè non so farla.Il ripieno lo faccio con mele gialle tagliate a quadratini, pere piccole marroni (quelle adatte da mangiare cotte), una manciata di pinoli e uvette e marmellata di albicocche. Stendo la pasta e metto il ripieno e lo avvolgo nel pasta, faccio sopra dei tagli col coltello e metto una maciatina di granella di zucchero..e inforno!
alla mia mamma con tanto Amore

• Vota

/cucina/cucina-f339/cuore-di-mamma-le-ricette-per-la-festa-della-mamma-t1889591/#3765591 Cuore di mamma, le ricette per la Festa della Mamma v3765591

korall
nuova amica

Oggi ho fatto la PIZZA alla mia mamma!!!
Ieri sera ho fatto l'impasto con 500g di farina, 25g di lievito, 200ml di acqua, 1 cucchiaino di sale e 2 di zucchero semolato.
E oggi l'ho condita con passata di pomodoro e mozzarella fillante, salamino piccante carciofini e funghetti sott'olio, era deliziosa!

ti voglio bene mamma

Strumenti Cerca in questo thread
Cerca in questo thread:

Ricerca avanzata
Visualizzazione Valuta questa discussione
Lineare Lineare
Valuta questa discussione: