Alla mia mamma non piacciono particolarmente i dolci, quindi, nonostante io sia un'ottima "pasticcera", le preparerei un primo: un risotto! La ricetta in questione è:
Risotto agli asparagi e pancetta!
Gli ingredienti per 4 persone sono:
-300 g di riso
-150 g di asparagi
-50 g di pancetta
-1 bicchierino di Cointreau (fondamentale secondo me;))
-1 cipolla
-brodo q.b. (quando non ne ho a disposizione, uso acqua bollente in cui ho fatto precedentemente sciogliere un misurino di dado granulare magro. 250 ml d'acqua per ogni 100g di riso)
-40g parmigiano grattuggiato
-40g burro
-olio, sale, pepe q.b.
-prezzemolo per decorare
Preparazione:
Sbollentate in acqua salata gli asparagi, scolateli, tenete da parte le punte e tagliate a rondelle i gambi. In una casseruola, fate soffriggere in 2 cucchiai d'olio e 1 noce di burro, la cipolla affettata finemente e la pancetta tagliata in piccoli cubetti, una volta appassita la cipolla unite gli asparagi, salate (poco che c'è la pancetta), pepate, lasciate insaporire per 5 minuti e poi aggiungete il riso, fatelo tostare, poi bagnate con il bicchierino di Cointreau e fate evaporare. Portate a cottura il risotto versando un mestolo di brodo caldo alla volta. Alla fine mantecate, fuori dal fuoco, con il burro e il parmigiano grattugiato. Fate riposare per un paio di minuti e poi pepate (a piacere), aggiungete le punte d'asparagi e il prezzemolo tritato! E' una vera delizia!