Donna Moderna

•   
  • Twitter
  •   
  • RSS

Sondaggio

Come fai il pesto alla genovese?

Conoscete la vera ricetta del pesto genovese?

ci_polla
moderatrice

palatifini la conosce bene ed è nel suo blog
Il pesto genovese è una vera arte ed io ho visto cuochi (ho visto cose che voi umani..) e appassionati, o semplicemente genovesi, discutere a iosa su quantità, tipologia d'ingredienti e modalità...
Tant'è che esistono anche i CAMPIONATI MONDIALI!
E voi? vi prego non ditemi che lo comprate già pronto! inorridisco qui direttamente e svengo sulla sedia: Rinsavite!
Mandate le vostre ricette se sono diverse e vediamo cosa dicono le amiche di Genova

Ultima modifica di ci_polla : 11/03/2010 alle ore 16.26. Motivo: agg.link

• Vota

/cucina-ricette-regionali-f1121/conoscete-la-vera-ricetta-del-pesto-genovese-t1798528/#2574313 Conoscete la vera ricetta del pesto genovese? v2574313

sweetbaby70
amica fidata

Citazione:
Messaggio di ci_polla:
Il pesto genovese è una vera arte ed io ho visto cuochi (ho visto cose che voi umani..) e appassionati, o semplicemente genovesi, discutere a iosa su quantità, tipologia d'ingredienti e modalità...
E voi? vi prego non ditemi che lo comprate già pronto! inorridisco qui direttamente e svengo sulla sedia: Rinsavite!
Mandate le vostre ricette se sono diverse e vediamo cosa dicono le amiche di Genova
ebbene sì' lo confesso compro quello già pronto, ottimo fresco e senza aglio, non ricordo come si chiama..ma ti farò sapere! :)

• Vota

/cucina-ricette-regionali-f1121/conoscete-la-vera-ricetta-del-pesto-genovese-t1798528/#2574427 Conoscete la vera ricetta del pesto genovese? v2574427

mentarosmarino
amica fidata

bè io lo facevo da me in casa...usavo solo basilico fresco, aglio, olio e qualche patata bollita, sale e lo tritavo così semplice e che profumoooo, direi ke oggi sono pentita a comprarlo già pronto..non c'è paragone. Appena fiorisce questa pianta profumatissima me lo rifaccio da me. Sbaglierò gli ingredienti?? sicuro sono napoletana....

• Vota

/cucina-ricette-regionali-f1121/conoscete-la-vera-ricetta-del-pesto-genovese-t1798528/#2574431 Conoscete la vera ricetta del pesto genovese? v2574431

mentarosmarino
amica fidata

dimenticavo...il pecorino ..credo.

• Vota

/cucina-ricette-regionali-f1121/conoscete-la-vera-ricetta-del-pesto-genovese-t1798528/#2574497 Conoscete la vera ricetta del pesto genovese? v2574497

nuccy
amica di lunga data

Citazione:
Messaggio di mentarosmarino:
bè io lo facevo da me in casa...usavo solo basilico fresco, aglio, olio e qualche patata bollita, sale e lo tritavo così semplice e che profumoooo, direi ke oggi sono pentita a comprarlo già pronto..non c'è paragone. Appena fiorisce questa pianta profumatissima me lo rifaccio da me. Sbaglierò gli ingredienti?? sicuro sono napoletana....
Consolati..io che vivo in Liguria ho ancora da capire la ricetta giusta! So che le patate sono insieme ai fagiolini ma bolliti e conditi con il vero "basilico".
Io lo preparo con 30 foglie di basilico di Albenga, poco aglio, un cucchiaio di pinoli, olio e reggiano ( non va bene nella vera ricetta ma a me piace di più).
Il mortaio me lo scordo e frullo tutto ma non molto per non rovinare il basilico.
E per pasta se si vuole il piatto ligure per eccellenza...le troffie e null'altro che le troffie! Nuccy

• Vota

/cucina-ricette-regionali-f1121/conoscete-la-vera-ricetta-del-pesto-genovese-t1798528/#2574699 Conoscete la vera ricetta del pesto genovese? v2574699

sailor50
amica e confidente

Citazione:
Messaggio di ci_polla:
ciao
la ricetta originale, a parte la qualità del basilico che non sempre si trova al di fuori della liguria, prevede che l'impasto venga pestato nel mortaio di marmo con l'ausilio di sale grosso.
per chi lo fa con il frullatore (capisco lo sguardo atterrito modello esorcista, ma se lo devi preparare per 200 persone con il mortaio ci metti una settimana) non dimeticare di aggiungere ghiaccio per mantenere il colore ed evitare che le lame riscaldino il prodotto.
L'aglio è essenziale, la ricetta varia a seconda della zona. A La spezia mettono tanto aglio da mettere in fuga un vampiro.
Essenziale un pezzo di patata nell'acqua delle linguine. Cuocendo libera amido che consente alla salsa di legarsi alla pasta.
buon appetito.

• Vota

/cucina-ricette-regionali-f1121/conoscete-la-vera-ricetta-del-pesto-genovese-t1798528/#2574704 Conoscete la vera ricetta del pesto genovese? v2574704

mandarino
amica fedelissima

Scusate ma innanzitutto si dovrebbe chiarire se siete a levante o a ponente!

Fagiolini e patate non sono affatto nella ricetta base del pesto ligure ma solo nella ricetta del pesto a levante.
A Ponente vi guardano male se mettete altro oltre a olio, basilico, aglio e pecorino!
...fatto a mano, col mortaio, col sale grosso, con aglio a gusto ( ma in genere tanto) e PINOLI!!!!! e con il divieto della lama perchè si ossida il basilico.
Avete notato che diventa nero??

Il basilico dovrebbe essere il dop genovese.
la ricetta del consorzio è ovviamente fatta col basilico dop e senza altro che gli ingredienti base.

Io compro il basilico che trovo al super ma è l'unica pecca che mi concedo: per il resto dico NO al preparato!!!

ciao

• Vota

/cucina-ricette-regionali-f1121/conoscete-la-vera-ricetta-del-pesto-genovese-t1798528/#2574726 Conoscete la vera ricetta del pesto genovese? v2574726

loryt1
amica di lunga data

Io pur essendo di origini genovesi, non amo tantissimo il pesto..però ricordo che la mia cara zia (anzi era la zia di mia mamma) lo preparava nel classico mortaio con basilico, pinoli, pecorino, aglio e olio) . Io ora lo compro assolutamente già fatto (poche volte..) , mia figlia lo preferisce sugli gnocchi...e poi l'aglio...cavolo....si "ripropone",.....!!:p

• Vota

/cucina-ricette-regionali-f1121/conoscete-la-vera-ricetta-del-pesto-genovese-t1798528/#2574828 Conoscete la vera ricetta del pesto genovese? v2574828

mandarino
amica fedelissima

Mia zia è di San Remo e in quanto ad aglio...esagera! io lo metto, lo amo....ma cerco di moderarmi per il bene ...altrui!!
ciao

• Vota

/cucina-ricette-regionali-f1121/conoscete-la-vera-ricetta-del-pesto-genovese-t1798528/#2575133 Conoscete la vera ricetta del pesto genovese? v2575133

loryt1
amica di lunga data

Citazione:
Messaggio di celeste:
Credo che che patate e fagiolini non vadano usati per preparare il pesto nè a ponente nè a levante, semplicemente vengono aggiunti alla pasta ed il tutto condito col pesto!... in merito alla preparazione rigorosamente basilico di Prà (località del ponente genovese) o comunque ligure della riviera! Ciò che fa la differenza è proprio la qualità del basilico!
Vero, vengono lessate insieme alla pasta...no?

Strumenti Cerca in questo thread
Cerca in questo thread:

Ricerca avanzata
Visualizzazione Valuta questa discussione
Lineare Lineare
Valuta questa discussione: