Citazione:
|
Messaggio di ci_polla:
palatifini la conosce bene ed è nel suo blog
Il pesto genovese è una vera arte ed io ho visto cuochi (ho visto cose che voi umani..) e appassionati, o semplicemente genovesi, discutere a iosa su quantità, tipologia d'ingredienti e modalità...
Tant'è che esistono anche i CAMPIONATI MONDIALI!
E voi? vi prego non ditemi che lo comprate già pronto! inorridisco qui direttamente e svengo sulla sedia: Rinsavite!
Mandate le vostre ricette se sono diverse e vediamo cosa dicono le amiche di Genova

|
ciao
la ricetta originale, a parte la qualità del basilico che non sempre si trova al di fuori della liguria, prevede che l'impasto venga pestato nel mortaio di marmo con l'ausilio di sale grosso.
per chi lo fa con il frullatore (capisco lo sguardo atterrito modello esorcista, ma se lo devi preparare per 200 persone con il mortaio ci metti una settimana) non dimeticare di aggiungere ghiaccio per mantenere il colore ed evitare che le lame riscaldino il prodotto.
L'aglio è essenziale, la ricetta varia a seconda della zona. A La spezia mettono tanto aglio da mettere in fuga un vampiro.
Essenziale un pezzo di patata nell'acqua delle linguine. Cuocendo libera amido che consente alla salsa di legarsi alla pasta.
buon appetito.