dolci da far cucinare ai bimbi

marysurf
amica

ragazze qualcuna di voi sa dirmi che dolci posso far preparare a bambini di 2-3 anni...??? ho bisogno di qualke idea ke unisca l'arte della cucina con quella educativa(tipo insegnargli i colori...le forme...) grazie!!!!

• Vota

/cucina-ricette-dolci-f185/dolci-da-far-cucinare-ai-bimbi-t1844351/#3190541 dolci da far cucinare ai bimbi v3190541

mandarino
amica fedelissima

Mezza banana messa su un bastone di legno come cono gelato e poi ricoperta di miele o nutella. Adorato dai miei !

Frullato di mela, biscotti secchi fatto dalla mamma. Poi si prende la pappetta e la si stratifica a piacere con altri biscotti, panna montata, budini ecc....

• Vota

/cucina-ricette-dolci-f185/dolci-da-far-cucinare-ai-bimbi-t1844351/#3192191 dolci da far cucinare ai bimbi v3192191

marysurf
amica

grazie...però poikè è un progetto della materna dovrebbe essere accoppiato anke ad una sorta di insegnamento...io avevo pensato a biscottini di varie forme e colori...così si insegnano anke i colori...ke ne dici??

• Vota

/cucina-ricette-dolci-f185/dolci-da-far-cucinare-ai-bimbi-t1844351/#3192281 dolci da far cucinare ai bimbi v3192281

mandarino
amica fedelissima

I biscottini nelle scuole e nelle varie strutture qui li fanno spesso. Il bimbo trova gli ingredienti già pesati e dosati e deve solo mischiare.
Le forme le trovi in qualsiasi negozio oppure fai cerchi, quadri e cose facili.
Circa il colore non so...non amo tanto i coloranti.
Preferirei limitare le forme ai biscotti..che dici?

• Vota

/cucina-ricette-dolci-f185/dolci-da-far-cucinare-ai-bimbi-t1844351/#3192291 dolci da far cucinare ai bimbi v3192291

mandarino
amica fedelissima

L'insegnamento può essere a monte. I nostri bimbi hanno imparato a fare il formaggio e il burro partendo dal latte .
Si potrebbe fargli fare il burro prima di preparare i biscotti in modo che capiscano da dove viene.

oppure si potrebbe portarli a visitare un mulino e fare lo stesso con la farina...avete un mulino vicino?

• Vota

/cucina-ricette-dolci-f185/dolci-da-far-cucinare-ai-bimbi-t1844351/#3196081 dolci da far cucinare ai bimbi v3196081

marysurf
amica

grazie!!! non c'è un mulino da queste parti...e poi è un progetto ke devo fare in un aula...vabbè cmq vedo di far fare i biscottini da decorare di varie forme e colori...un baciooooo

• Vota

/cucina-ricette-dolci-f185/dolci-da-far-cucinare-ai-bimbi-t1844351/#3196671 dolci da far cucinare ai bimbi v3196671

mandarino
amica fedelissima

...ma se è in aula sei sicura che i biscotti siano una bella idea?
da noi li avevano fatti nelle cascine del Parco di Monza dove avevano i forni. In classe hanno invece preparato il salame di cioccolato che non richiede cottura! ciao

• Vota

/cucina-ricette-dolci-f185/dolci-da-far-cucinare-ai-bimbi-t1844351/#3197651 dolci da far cucinare ai bimbi v3197651

ci_polla
moderatrice

Guarda se trovi degli spunti :)

corsi di cucina per bambini
e le ricette per bambini

• Vota

/cucina-ricette-dolci-f185/dolci-da-far-cucinare-ai-bimbi-t1844351/#3250671 dolci da far cucinare ai bimbi v3250671

mariannafaria
nuova amica

Ciao!

Condivido un'esperienza personale: i miei nipotini non facevano altro che chiedere dolcetti industriali, tipo girelle etc... merendine di vario tipo, buonissime ma anche grasse e per nulla sane... finché stanno con la mamma e la zia tutto bene, gliele dosiamo, ma la persona con cui loro passano più tempo è la nonna (Come tutti i bambini di oggi del resto!) E le nonne si sa... concedono ai piccoli qualsiasi capriccio!

Sapete cosa abbiamo fatto? Siamo riuscite a riprodurre nella nostra cucina alcune delle merendine più famose, come i biscotti Pan di Stelle o la Fiesta. Il risultato ovviamente non è identico ma moooolto simile! In Rete qualcosa si trova, qui ci sono un paio di link:

http://comefare.com/cucina/ricette/come-fare-i-biscotti-tipo-pan-di-stelle/
http://mammaoggi.it/bambino/alimentazione-bambino/la-ricetta-della-tortina-fiesta
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=61355&highlight=kinder+colazione+pi%F9

Comunque ne trovate tante altre! Buon appetito!

Strumenti Cerca in questo thread
Cerca in questo thread:

Ricerca avanzata
Visualizzazione Valuta questa discussione
Lineare Lineare
Valuta questa discussione: