CREMA PER TIRAMISU'

dony82
amica fidata

faccio molto spesso il tiramisù classico ma non sempre la crema al mascarpone mi viene bella densa, a volte è un pò liquida, c'è qualche trucco per fare una crema quella densa e consistente?

• Vota

/cucina-ricette-dolci-f185/crema-per-tiramisu-t1326918/#1457106 CREMA PER TIRAMISU' v1457106

cettina2
amica di lunga data

Ciao cara nuova amica....di cucina.
Quando faccio il tiramisu' in molti mi fanno i complimenti allora ti consiglio i miei segreti.
Crema per tiramisu' di Cettina
un rosso d'uovo
una confezione di mascarpone da 250 gr
un pacchettino di panna da montare se prendi quella della centrale del latte e' meglio
zucchero a occhio
un pizzico di sale
cacao amaro in polvere
albume montato a neve

preparazione
rosso d'uovo montato con lo zucchero...appunto a piacimento.
poi ci aggiungi il mascarpone che hai gia' tolto dal frigo da un po' e mescoli con un cucchiaio di legno.
A parte intanto monti la panna, e va montata in un contenitore di acciaio tenuto un po' in frigo prima di usarlo.
aggiungi la panna montata all'uovo (ricorda la panna va zuccherata dopo che e' montata)
giri il tutto con un cucchiato di acciaio, e infini aggiungi l'albume montato a neve con un pizzichino di sale ma pochissimo sale eh!!
infine ci aggiungi due cucchiaini da caffe' di caffe' per dargli un poco di colore. e ci siamo guarnisci. ciao
fammi sapere

• Vota

/cucina-ricette-dolci-f185/crema-per-tiramisu-t1326918/#1457104 CREMA PER TIRAMISU' v1457104

Chiara80

prova a mettere meno albumi rispetto ai tuorli...e quando unisci gli albumi a neve al resto del composto,fallo a mano e molto delicatamente...

• Vota

/cucina-ricette-dolci-f185/crema-per-tiramisu-t1326918/#1457103 CREMA PER TIRAMISU' v1457103

elizabeth
amica

Io sbatto 3 tuorli con 5 cucchiai di zucchero, aggiungo 250 g di mascarpone e un bicchierino di Cognac, e per ultimi gli albumi montati a neve.
Hai mai provato a sostituire i savoiardi con biscotti tipo oro saiwa o i pavesini??? Rimane molto più morbido, soprattutto per i bambini...

• Vota

/cucina-ricette-dolci-f185/crema-per-tiramisu-t1326918/#1457102 CREMA PER TIRAMISU' v1457102

sko
amica fidata

e l'effetto del tiramisu è davvero piu delicato....tra l'altro lo faccio quasi sempre col caffe decaffeinato buono ugualmente ma adatto anche ai piccoli.. 3 tuorli 3 albumi 3 cucchiai di zucchero e 3 etti di mascarpone...piu mascarpone usi piu diventa consistente credo...e poi devi montare bene sia albumi(a neve)che tuorli(a spuma)....la crema è morbida ma non liquida....buonissimo!

• Vota

/cucina-ricette-dolci-f185/crema-per-tiramisu-t1326918/#1457100 CREMA PER TIRAMISU' v1457100

sus
nuova amica

io faccio una crema con queste proporzioni: 1 uovo un chucchiaio di zucchero 100 gr di mascarpone (abbondare non guasta), monto il tuorlo con lo zucchero poi metto il mascarpone.
Poi aggiungo le chiare montate a neve, volendo anche un goccio di liquore (facoltativo). Inzuppo degli orosaiwa nel caffè allungato con acqua e faccio gli strati: crema, biscotti, crema cacao amaro (poco),più volte ...

• Vota

/cucina-ricette-dolci-f185/crema-per-tiramisu-t1326918/#1457099 CREMA PER TIRAMISU' v1457099

laura67
amica e confidente

Ti premetto che gli amici che mi invitano a cena lo fanno se porto il mio tiramisù!
Allora: 1 conf. di mascarpone da 250 gr. - 3 uova - 3 cucchiai di zucchero nella crema e qualche cucchiaino nel caffè - cacao amaro.
Dopo che ho diviso i bianchi e i rossi delle uova, con lo sbattitore elettrico monto a neve ben ferma prima i bianchi, poi i rossi con lo zucchero e aggiungo il mascarpone e continuo a montare con lo sbattitore. Aggiungo i bianchi delicatamente e li incorporo alla crema di mascarpone con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto. Metto il caffè in una fondina con un po' di zucchero e inzuppo i savoiardi per bene ( a noi piacciono belli inzuppati). Il resto lo sai. Ciao

• Vota

/cucina-ricette-dolci-f185/crema-per-tiramisu-t1326918/#1457098 CREMA PER TIRAMISU' v1457098

dony82
amica fidata

ho fatto il tiramisù 2 volte nel giro di 10 giorni per varie cene.... una volta è venuta una crema perfetta l'altra volta sempre con la stessa identica procedura ed incgredienti è venuta molto liquida ma poi visto che l'ho fatto la sera prima il giorno dopo stando in frigor era venuta abbastanza consistente anche quella.
cmq devo dire che ai miei parenti è un dolce che piace molto si vede che sto imparando a farlo bene anche grazie ai Vostri consigli.

Strumenti Cerca in questo thread
Cerca in questo thread:

Ricerca avanzata
Visualizzazione Valuta questa discussione
Lineare Lineare
Valuta questa discussione: