Donna Moderna

•   
  • Twitter
  •   
  • RSS

Forum - Attualità

Sondaggio

Sei favorevole alle quote rosa?

Quote rosa, pro e contro

michelasantini
redazione donnamoderna.com

Visto che in materia di pari opportunità abbiamo sempre da imparare dai paesi nordici, diamo un occhio a cosa sta succedendo in Svezia a proposito delle quote rosa.

In Svezia dal 2003 una legge impone che nelle Università ci sia parità numerica assoluta tra uomini e donne. Ma questo penalizza molte donne brave e capaci: molte di loro, seppur potenzialmente più che adeguate, restano escluse a causa dello sbarramento numerico del 50%.
Da cui proteste su proteste.

Noi comunque continuiamo a guardare alla legislazione svedese come a un faro. Visto che da loro la metà dei legislatori in Parlamento sono donne, io sono fiduciosa che riusciranno (molto prima di noi) a uscire dall'impasse delle "quote rosa a ogni costo" e dagli effetti collaterali negativi cui questo sistema dà luogo.

• Vota

/attualita-f3/quote-rosa-pro-e-contro-t1797310/#2553651 Quote rosa, pro e contro v2553651

jonesthecat_ver.2.0
amica di lunga data

Citazione:
Messaggio di michelasantini:
Visto che in materia di pari opportunità abbiamo sempre da imparare dai paesi nordici, diamo un occhio a cosa sta succedendo in Svezia a proposito delle quote rosa.

In Svezia dal 2003 una legge impone che nelle Università ci sia parità numerica assoluta tra uomini e donne. Ma questo penalizza molte donne brave e capaci: molte di loro, seppur potenzialmente più che adeguate, restano escluse a causa dello sbarramento numerico del 50%.

Noi comunque continuiamo a guardare alla legislazione svedese come a un faro. Visto che da loro la metà dei legislatori in Parlamento sono donne, io sono fiduciosa che riusciranno (molto prima di noi) a uscire dall'impasse delle "quote rosa a ogni costo" e dagli effetti collaterali negativi cui questo sistema dà luogo.
sono assolutamente contro..ma non perche' non voglia una donna al governo, o in posizioni di comando..anzi..il problema e' che chiunque mi voglia imporre d'imperio una quota di "qualcuno" o "qualcosa" non avra' mai la mia approvazione..se si vuole lavorare in modo da valorizzare il piu' possibile le donne e di portarle in tempi brevissimi a governare, o di comandare "nei palazzi" la cosa mi va benissimo..ho sempreagito cosi': se una PERSONA e' valida, io le do' fiducia, ed il suo genere, il suo orientamento sessuale, la sua religione, la sua razza ed il suo colore non mi interessano..

Ultima modifica di jonesthecat_ver.2.0 : 20/01/2010 alle ore 12.54.

• Vota

/attualita-f3/quote-rosa-pro-e-contro-t1797310/#2553710 Quote rosa, pro e contro v2553710

delfino80
Banned

Citazione:
Messaggio di jonesthecat_ver.2.0:
sono assolutamente contro..ma non perche' non voglia una donna al governo, o in posizioni di comando..anzi..il problema e' che chiunque mi voglia imporre d'imperio una quota di "qualcuno" o "qualcosa" non avra' mai la mia approvazione..se si vuole lavorare in modo da valorizzare il piu' possibile le donne e di portarle in tempi brevissimi a governare, o di comandare "nei palazzi" la cosa mi va benissimo..ho sempreagito cosi': se una PERSONA e' valida, io le do' fiducia, ed il suo genere, il suo orientamento sessuale, la sua religione, la sua razza ed il suo colore non mi interessano..
Mi hai preceduto.
Stavo per dirlo anch'io.
Ok: Sono d'accordo.:)

• Vota

/attualita-f3/quote-rosa-pro-e-contro-t1797310/#2553712 Quote rosa, pro e contro v2553712

amelialafattukkiera
amica di lunga data

in via di principio sarei contraria alle quote rosa, ma credo che per il momento sia il modo migliore per avere più donne ai vertici, purchè sia una situazione passeggera.

• Vota

/attualita-f3/quote-rosa-pro-e-contro-t1797310/#2554065 Quote rosa, pro e contro v2554065

gigliodoro
amica fidata

io sarei un pò scettica al riguardo,non so bene il perchè

• Vota

/attualita-f3/quote-rosa-pro-e-contro-t1797310/#2555460 Quote rosa, pro e contro v2555460

magdafrance
amica fidata

Citazione:
Messaggio di michelasantini:

non credo sia la giusta soluzione, in fondo non siamo certo animali in via di estinzione, donne diamoci da fare, so che dobbiamo dimostrare di essere competenti il doppio degli uomini, ma è una questione di dignità ed io alla dignità ci tengo, e so anche che gli uomini cercano di tenerci fuori dalle stanze del potere, ma non è certo il sistema giusto entrare in queste stanze solo per ottenere voti femminili! Io vorrei che le donne mostrassero gli attributi, che hanno e si guadagnassero uno spazio nella politica per merito! Comunque dico ai politici uomini: non siate misogini, le donne in gamba potrebbero senz'altro esservi di aiuto!

• Vota

/attualita-f3/quote-rosa-pro-e-contro-t1797310/#2555709 Quote rosa, pro e contro v2555709

verdina2
amica fidata

Cerchiamo di essere realisti: gli uomini difficilmente cederanno il potere e con la legge elettorale odierna se non inseriscono donne nei primi posti delle liste, è quasi impossibile che ci saranno più donne in parlamento. Allora si potrebbe puntare alle candidature regionale, provinciali, ecc. Chi sceglie le candidature? Sempre i partiti e siamo al punto di partenza. Inoltre aggiungerei che non sono i politici a essere misogini, ma sono gli italiani ad essere misogini, uomini e donne insieme. La maggioranza degli italiani quando vede una donna ai vertici di un azienda, peggio se dovesse essere segretario di partito, storce il naso. Ultima osservazione: una volta partecipai come relatrice a un convegno sulle pari opportunità nel mio comune e risposi alla platea che accusava le donne che non votavano le donne, che negli ultimi decenni le donne presenti in tutte le liste si potevano contare sulle dita di una mano ed erano donne scelte solo per 'portare voti' perchè mogli di tizio o caio. A fine convegno un politico locale mi disse che personalmente aveva cercato di coinvolgere donne in gamba, brave professioniste, ma queste rifiutavano. Mi chiedevo il perchè. Così chiesi direttamente a loro e tutte mi risposero che nonostante avessero a cuore le sorti del nostro paese, a loro non piaceva il mondo politico, il modo di fare politica, e soprattutto, i tempi della politica inteso come riunioni e consigli comunale che durano fino a tarda notte senza mai arrivare a nulla. Tutto tempo sprecato. Per finire ci tengo a far notare che nel Lazio hanno candidato 2 donne perchè quella Regione sta attraversando un momento difficile, la storia c'insegna che quando si è nella cacchina fino al collo, è meglio chiamare le donne a risollevare le sorti della comunità. Saranno solo usate e poi buttate via. Vedrete

• Vota

/attualita-f3/quote-rosa-pro-e-contro-t1797310/#2555765 Quote rosa, pro e contro v2555765

annnadino
amica fidata

La penso esattamente come te.

• Vota

/attualita-f3/quote-rosa-pro-e-contro-t1797310/#2556128 Quote rosa, pro e contro v2556128

amotopiripi
amica fidata

DECISAMENTE CONTRARIA. Ma è dignità questa??
E poi io mi affido alla validità della persona, non guardo se porta il reggiseno o se ha i peli sul petto!

• Vota

/attualita-f3/quote-rosa-pro-e-contro-t1797310/#3208921 Quote rosa, pro e contro v3208921

arianna
redazione donnamoderna.com

Dal blog Mommy Pride, leggo che è in programma al senato la votazione per un decreto legge che introdurrà le quota rosa nei Consigli di amministrazione delle società quotate.
Leggendo in rete alcuni articoli e commenti sul tema ci sono pareri discordanti, chi dice che questo decreto servirà finalmente ad avere più parità sul lavoro, chi dice che invece danneggia le donne.

Voi cosa ne pensate?

Se hai problemi con il sito scrivimi e, se ti va, leggi il mio blog!

Ultima modifica di michelasantini : 28/02/2011 alle ore 14.20.

Strumenti Cerca in questo thread
Cerca in questo thread:

Ricerca avanzata
Visualizzazione Valuta questa discussione
Lineare Lineare
Valuta questa discussione: