Forum - Attualità

Eletto il nuovo Papa: Papa Francesco I

fantasiasegreta
amica fidata

Campane a distesa a San Pietro, la piazza gremita di gente è letteralmente in festa.
La fumata bianca ha portato con se il nome del nuovo Papa: è l'argentino Jorge Mario Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires, ha 76 anni, gesuita.
Ho apprezzato molto la scelta del nome Papa Francesco, nessun Papa aveva mai scelto prima questo nome e sono sicura che il nome è stato scelto per i valori che San Francesco e il suo ordine francescano rappresentano, valori fondamentali che occorrono alla nostra chiesa in questo momento.
Forse ha sorpreso un pò la scelta in quanto non era tra i nomi più papabili, ma apprezzate la scelta fatta e soprattutto il gesto del nome?

" Gli atti non totalmente sinceri sono sempre in ritardo "

Ultima modifica di fantasiasegreta : 13/03/2013 alle ore 21.42.

• Vota

/attualita-f3/eletto-il-nuovo-papa-papa-francesco-i-t1916481/#3961501 Eletto il nuovo Papa: Papa Francesco I v3961501

deasperanza
amica e confidente

Penso che la scelta del nome sia stata eccezionale e di sicuro attribuisce alla sua figura un aspetto significativo, perchè da solo il nome sprigiona rinnovazione morale delle coscienze.
Un nome contro la corruzione che avrà il compito di ricondurre la chiesa ad una purezza evangelica, vicina agli affetti semplici e lontana dalla mondaneità.
Lode a Papa Francesco !

• Vota

/attualita-f3/eletto-il-nuovo-papa-papa-francesco-i-t1916481/#3961511 Eletto il nuovo Papa: Papa Francesco I v3961511

michelaaaa
amica fidata

Fratelli e sorelle ...Buonasera!! mi è piaciuto molto anche il suo diretto, semplice e allo stesso modo caloroso saluto..
E poi finalmente un nuovo nome perchè era troppo difficile ricordare i vari III-IV-V-VI-VII

• Vota

/attualita-f3/eletto-il-nuovo-papa-papa-francesco-i-t1916481/#3961541 Eletto il nuovo Papa: Papa Francesco I v3961541

nashita
nuova amica

Non sono credente ma quel nome mi ha fatto trasalire, anche la sua storia personale che sto ascoltando su Porta a Porta è molto particolare.
Un uomo povero che forse non si aspettava di arrivare mai ad essere nominato Papa e sono felice per il popolo argentino

• Vota

/attualita-f3/eletto-il-nuovo-papa-papa-francesco-i-t1916481/#3961631 Eletto il nuovo Papa: Papa Francesco I v3961631

valen_tina
amica fidata

Un gesuita non poteva non chiamarsi Padre Francesco: "Abita la terra e vivi con fede"....speriamo possa essere una speranza ed una garanzia sotto tutti i punti più dolenti che affliggono la chiesa.

• Vota

/attualita-f3/eletto-il-nuovo-papa-papa-francesco-i-t1916481/#3961661 Eletto il nuovo Papa: Papa Francesco I v3961661

magda60
nuova amica

non conoscevo niente di lui,ma appena il cardinale ha annunciato il nome che il nuovo papa aveva scelto ho avuto un brivido,poi l ho visto,ha e mi e' bastato questo x volergli gia' bene(mi ricorda molto papa luciani).benvenuto papa francesco

• Vota

/attualita-f3/eletto-il-nuovo-papa-papa-francesco-i-t1916481/#3961691 Eletto il nuovo Papa: Papa Francesco I v3961691

jessica.f81
nuova amica

Ragazze avete visto qnd c'è stata la fumata bianca alle 19.06 ha smesso di piovere a Roma. E' stato emozionante vedere aprirsi di nuovo quella finestra e sentir dire Habemus Papam:-) . Primo Papa Gesuita . Una persona umile ed ha la dolcezza negli occhi!!!!! W il Papa

• Vota

/attualita-f3/eletto-il-nuovo-papa-papa-francesco-i-t1916481/#3961811 Eletto il nuovo Papa: Papa Francesco I v3961811

zaafira
amica

ottima scelta, la chiesa aveva ed ha bisogno di una figura cosi, speriamo che non sia solo una ventata di speranza rappresentata solo da un nome cosi importante come Francesco, speriamo ci sia sotto quest'uomo anche la capacità di San Francesco D'Assisi

• Vota

/attualita-f3/eletto-il-nuovo-papa-papa-francesco-i-t1916481/#3961841 Eletto il nuovo Papa: Papa Francesco I v3961841

ermusto
amica fidata

W il papa concordo con tutto cio' che fin qui' e' stato detto di lui.
Anch'io ero tra le telespettatrici ieri sera .
Mi ripeto come in altri post: Mi ha emozionato.
Nell'ascoltare il nome non ho subito capito tra l'altro non avevo sentito mai parlare di lui.
La scxelta del nome coem pontefice unica inimitabile azzeccata.
Ritengo di vedere nel suo volto un misto di somiglianza con alcuni dei suoi precedessori.
In quella veste bianca non poteva non esserci lui. Sono felice.
La sua storia da ragazzo per la sua malattia :una polmonite che l'ha costretto a vivere con un solo polmone mi prende molto da vicino.
Ho uno zio in ospedale da 1 settimana a causa di 1 polmone malato e mio figlio nato prematuro ha avuto problemi legati ai polmoni.cos'altro aggiungere .mi ha preso il cuore e lo preghero' per assicurarci quella serenita' che in pochi minuti ha saputo infondere. Grazie papa francesco.

Strumenti Cerca in questo thread
Cerca in questo thread:

Ricerca avanzata
Visualizzazione Valuta questa discussione
Lineare Lineare
Valuta questa discussione: